Trait d'union: travail et inclusion pour les territoires et le developpement
Cooperazione internazionale
Attività internazionali
Trait d'union: travail et inclusion pour les territoires et le developpement
Inizio: 14 dicembre 2020
Fine: 13 dicembre 2023
Status: in corso
Luogo di implementazione delle attività: municipalità di Mahdia, Sfax e Tunisi (TUNISIA)
Finanziatore: AICS
Costo progetto: Euro 1.311.894,00
Capofila: REGIONE TOSCANA
Partner di progetto: Arci Comitato Regionale Toscano ONLUS, ANCI Toscana, Nosotras, Fondazione Finanza Etica, Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa (ASEV), Comune di Milano, Tunisian Center for Social Entrepreneurship (TCSE), Comune di Sfax, Comune di Tunisi
Obiettivo generale:
Affrontare le cause profonde delle migrazioni dalla Tunisia, promuovendo lo sviluppo economico e sociale nel paese
Obiettivi Specifici:
OS1. Promuovere lo sviluppo locale e socio-economico e la creazione di nuove opportunità di lavoro attraverso il rilancio dell’imprenditoria giovanile e femminile e il rafforzamento di una governance comunale orientata alla partnership pubblico privata ed inclusiva nei territori di intervento.
OS2. Informare i residenti sui rischi della migrazione irregolare e in particolare sui legami con la tratta e il traffico di esseri umani.
Il progetto Trait d’Union mira a sostenere i giovani e le donne per aiutarli a costruire il loro futuro in Tunisia, promuovere lo sviluppo locale rivitalizzando l’imprenditorialità giovanile e femminile e rafforzando al tempo stesso la governance locale.
L’obiettivo viene affrontato mediante un approccio integrato, che si rivolge da un lato alle donne e ai giovani in cerca di lavoro e dall’altro alle istituzioni locali, attori chiave nel processo di sviluppo sostenibile e di rafforzamento della democrazia.
Filo conduttore di ogni attività è la costruzione di filiere produttive nel rispetto dei principi dell’economia sociale e solidale, con un focus particolare sulle opportunità legate all’economia circolare.
Le aree di intervento e attività si concentrano su:
Donne e giovani per il decentramento ed educazione alla gestione partecipata del territorio
Cosviluppo
Sviluppo del partenariato in Italia e in Tunisia;
Costruzione di Reti di produzione nel rispetto dei principi dell’Economia sociale e solidale, con un’attenzione particolare, anche attraverso la concessione di contributi, alle opportunità legate all’Economia circolare;
Rafforzamento del ruolo dei migranti tunisini in Italia per il trasferimento di conoscenze e competenze;
Programmi di incubatori e acceleratori di piccole e medie imprese.
È prevista un’azione trasversale a tutte le attività sul tema dell’attenzione ai rischi della migrazione irregolare.
Supporto emergenza sanitaria Covid 19 Tunisi.
A fronte della richiesta del Comune di Tunisi di destinare una parte delle risorse finanziarie del progetto all’acquisto di dispositivi sanitari, in accordo con l’Ente finanziatore, il budget dedicato alle missioni dall’Italia alla Tunisia è stato rimodulato e in parte destinato all’acquisto di materiali sanitari. I partner ARCI Toscana e Comune di Tunisi hanno sottoscritto una convenzione con l’Ospedale Pediatrico Béchir Hamza di Tunisi, utile a stabilire le attività e responsabilità connesse all’acquisto dei materiali che saranno donati all’Ospedale stesso.
Output di progetto:
Report, video, foto missioni, comunicati stampa, beneficiari.
Piano della comunicazione
video1
video2
fumetto (italiano)
fumetto (arabo)