Toscana e Mugello; workshop e degustazione il 10 ottobre

Gli eventi del 10 ottobre 2023 a Bruxelles: workshop ed evento serale di degustazione dei prodotti tipici eccellenti, in occasione della Settimana europea delle Regioni e delle Città. L’Unione Montana dei Comuni del Mugello organizza a Bruxelles attività di promozione delle eccellenze enogastronomiche del territorio

In occasione della Settimana europea delle Regioni e delle Città (#EURegionsWeek), dal 9 all’11 ottobre, l’Unione Montana dei Comuni del Mugello organizzerà a Bruxelles attività di promozione delle eccellenze enogastronomiche del territorio attraverso un temporary store e parteciperà ad eventi ed incontri istituzionali per approfondire i temi  legati all’ambiente, l’agricoltura e alla tutela del “Made in Italy”.

L’#EURegionsWeek è il più grande evento annuale a Bruxelles dedicato alla politica di coesione, nel corso degli anni è cresciuto fino a diventare una piattaforma neutrale per discutere le sfide comuni per le regioni e le città europee, riunendo una comunità eterogenea di relatori e partecipanti. L’edizione scorsa ha fatto registrare numeri record,  quasi 20.000 partecipanti, 272 sessioni e 528 partner.

Tra le numerose iniziative ufficiali organizzate nell’ambito della #EURegionsWeek, l’Unione Montana dei Comuni del Mugello è stata selezionata  ed organizzerà i seguenti eventi:

•    10 ottobre 2023, ore 16:30

Workshop "Energy transition, circular economy, agriculture. Biochar: a challenge for innovation and climate"

Il biochar rappresenta un'opportunità e un caso emblematico nel contesto attuale. Il workshop affronta come il ciclo del carbonio sia cruciale e la fissazione recalcitrante del carbonio nel carbone rappresenta un'opportunità per immagazzinare il carbonio e restituirlo al suolo, contrastando così, con un'unica azione, il cambiamento climatico e l'impoverimento della sostanza organica nel suolo e aprendo interessanti opportunità economiche per l'agricoltura nel mercato dei crediti di carbonio. Un'altra questione cruciale è il recupero delle materie prime critiche.

• 10 ottobre 2023, ore 20:00

Evento Tasting Tasting of local products from Mugello

La sessione sarà l'occasione per assaggiare le specialità locali prodotte nel Mugello, rinomato per i suoi prodotti locali di alta qualità, la filiera corta e l'approccio sostenibile alla produzione. Pertanto, la degustazione di prodotti tipici che presenteremo è incentrata su questo modello di produzione. Mettendo in evidenza e promuovendo questi prodotti all'EURegionsWeek, la valle del Mugello può creare nuove opportunità per i suoi produttori e contribuire alla conservazione del suo patrimonio culturale.

Oltre a partecipare a due eventi ufficiali inseriti nel calendario della #EURegionsWeek, l’Unione Montana dei Comuni del Mugello ha deciso di sfruttare questa importante vetrina per organizzare, dal 9 all’11 ottobre, un temporary store dedicato alla presentazione e vendita di tanti prodotti del territorio, saranno presenti tortelli, formaggi, carni, marroni, vini, marmellate, olio e birre prodotti in Mugello.

Maggiori informazioni:

06.10.2023