Aggiornamento in: Salute

Test Covid-19: quali sono, come e dove farli

Una guida alle diverse tipologie di test: molecolari, antigenici e sierologici.

Condividi

Quali sono i test
I Test per l’individuazione del virus Covid-19 sono di diverse tipologie: molecolari, antigenici e sierologici.

  • Test molecolare:
    è un tampone oro-naso-faringeo - viene prelevato un campione dalle vie respiratorie del paziente, preferibilmente dalla mucosa orale e naso-faringea, con un lungo bastoncino simile ad un cotton-fioc - per la ricerca di RNA virale. E’ utilizzato per la diagnosi dell’infezione al virus ed ha la sensibilità e specificità più alta tra i test diagnostici. Il risultato di solito è disponibile entro 24-48 ore dal prelievo. 
     
  • Test antigenico:
    è un tampone naso-faringeo per la ricerca delle proteine virali (antigeni). Ne esistono al momento varie tipologie:
  1. tampone antigenico semi-rapido o di laboratorio, è utilizzato a fini diagnostici o di screening con tempi di risposta inferiori al test molecolare. Hanno una sensibilità e specificità quasi sovrapponibile a quelle del test molecolare. Se è necessaria la conferma del risultato, il laboratorio può effettuare il test molecolare sullo stesso prelievo.  
  2. tampone antigenico rapido, è utilizzato prevalentemente ai fini di screening con tempi di analisi brevi (circa 15-20 minuti), la sensibilità e la specificità sono inferiori a quelle del tampone molecolare e del tampone antigenico semi-rapido. Sulla base del contesto epidemiologico, l’esito del test deve essere confermato con test molecolare o con altra tipologia di test antigenico.
  • Test sierologico:
    consiste nel prelievo di gocce di sangue (così detti pungi dito) o in un prelievo venoso. Ha lo scopo di verificare la presenza di anticorpi nel sangue e quindi permette di rilevare l’esposizione al virus, ma non è in grado di confermare o meno l’infezione in atto. E’ utilizzato a fini di screening. Il risultato è disponibile entro circa 15-20 minuti per i test pungi dito o entro 24-48 ore dal prelievo venoso.

Come e dove farli
I Test sono prescritti dal medico di medicina generale, dal pediatra di famiglia, dal Dipartimento di prevenzione o da altra struttura del sistema sanitario regionale e possono essere fatti presso i drive through/walk through o presso strutture ambulatoriali delle Aziende Usl appositamente individuate o anche a livello domiciliare

  • Puoi prenotare e visualizzare i referti online ►►
    (test antigenici semi-rapidi e test molecolari) 
  • I test sierologici si prenotano tramite CUP 

Inoltre è anche possibile effettuare i Test, senza prescrizione medica ed a pagamento, presso strutture sanitarie private e presso le farmacie (test antigenici rapidi e sierologici) individuate sulla base delle disposizioni regionali in materia. Tali disposizioni, di cui alla delibera di Giunta regionale 61/2021, individuano requisiti e criteri tecnici ed organizzativi che tali strutture devono rispettare per eseguire i test in ambito COVID.

Per i test relativi a programmi di screening anticontagio attivi sul territorio regionale, come Territori sicuri e Scuole sicure, sono previste specifiche modalità per prenotare e fare il test.
 

Questo aggiornamento lo trovi in:
Aggiornato al:
31.03.2021
Article ID:
46906386