Successo della Toscana alla Fiera Houtem Jaarmarkt in Belgio
Successo della Toscana alla Fiera Houtem Jaarmarkt in Belgio
La Toscana è stata protagonista dell’edizione 2022 della fiera invernale Houtem Jaarmarkt evento di grande rilievo storico e culturale dell’area del Benelux. Da una prima stima fornita dagli organizzatori, circa 50.000 presenze hanno visitato Sint-Lievens-Houtem dal 10 al 12 Novembre.
L’evento, presentato a Bruxelles dal presidente Eugenio Giani e il sindaco di Sint-Lievens-Houtem Tim De Knyf, è stato una vetrina per promuovere la Toscana, le sue eccellenze e per rafforzare i legami tra la nostra regione e le Fiandre.
Accolta nel padiglione centrale dell’evento, la Toscana è stata promossa come destinazione turistica grazie allo stand istituzionale e il materiale informativo fornito dall’Agenzia Toscana Promozione Turistica in collaborazione con l’ufficio di Bruxelles della Regione Toscana.
Oltre all’area istituzionale, la Toscana era presente con stand enogastronomici e dell’artigianato regionale che hanno riscosso un grande successo tra i partecipanti.
A seguire l’elenco degli espositori presenti:
- Azienda Agricola “Il Lebbio”
Il Lebbio, azienda agricola ubicata a pochi passi dalla “Città dalle Cento Torri”, ha portato nelle Fiandre alcuni vini tipici del nostro territorio apprezzati in tutto il mondo: Vernaccia e Chianti.
- Azienda Agricola “I Mattoni”
Azienda Agricola del Consorzio del Chianti, I Mattoni hanno presentato diverse varietà di Chianti. La particolarità di produrre vini nella tenuta in cui Leonardo da Vinci ha mosso i suoi primi passi ha certamente incuriosito i visitatori della Fiera.
- Birra di Classe
Birra di Classe ha portato alla Fiera di Sint-Lievens-Houtem una selezione delle migliori birre artigianali toscane.
- Fattorie Giannozzi
Dalle colline di Barberino val d'Elsa, Fattorie Giannozzi ha portato alla Fiera di Sint-Lievens-Houtem il vino Chianti, rosso, bianco, rosè oltre all’olio extravergine d’oliva IGP.
- Forno Ravacciano
Il Forno Ravacciano ha presentato un’ampia quantità di prodotti della trazione toscana in particolare della provincia di Siena, tutti rigorosamente artigianali: Cantuccini, Panpepato, Ricciarelli, Pici.
- Grigio Casentino
Grigio Casentino ha presentato alla fiera un variegato paniere di prodotti tipici artigianali del Casentino: porchetta, soppressata, finocchiona, conserve, sughi, farine, miele, confetture, formaggi.
- Radici Toscane
Radici Toscane ha portato alla Fiera Houtem Jaarmarkt prodotti tradizionali e artigianali come la Pasta di Pinocchio, l’olio extravergine d’oliva e i Cantucci toscani IGP.
- Tessil Nova
Tessil Nova ha portato al Houtem Jaarmarkt l’eccellenza tessile della lana attraverso l’ampia gamma di capi in pregiato panno Casentino. Una vera esplosione di colori all’interno del padiglione centrale della Fiera.
- Tuscany Zone
Tuscany Zone ha portato al Houtem Jaarmarkt prodotti della tradizione toscana, dal Vinsanto e l’olio extravergine d’oliva, al miele. I prodotti erano selezionati in base alla storicità produttiva del territorio e alla denominazione d'origine.
La sera del 10 Novembre si è svolta la cerimonia di apertura dell’evento alla quale ha partecipato il Direttore della Direzione Agricoltura e Sviluppo Rurale della Toscana, Roberto Scalacci, intervenuto assieme al sindaco della città di Sint-Lievens-Houtem, Tim De Knyf e dell’Assessore della Regione delle Fiandre, Matthias Diependaele. Tra le personalità presenti vi era anche il Ministro di Stato Herman De Croo, ex Primo Ministro del Belgio, oltre ad alcuni campioni fiamminghi del ciclismo.