Gender Equality Plan
Gender Equality Plan
Il Gender Equality Plan (GEP) in linea con la definizione della Commissione europea, si pone come un insieme di azioni integrate in un’unica visione strategica, sostanzialmente al fine individuare ed eliminare le diseguaglianze di genere in ottica di benessere lavorativo. Si propone infatti di valorizzare la piena partecipazione di tutte le persone all’interno degli ambiti lavorativi, favorendo la cultura del rispetto, il contrasto alle discriminazioni di genere e la promozione dell'effettiva uguaglianza di genere attraverso una serie di azioni coerenti al proprio interno.
Il Gender Equality Plan, quale disposizione introdotta per favorire i processi di uguaglianza di genere nelle organizzazioni europee, risulta essere un requisito di accesso ai finanziamenti dei programmi a gestione diretta della Commissione europea (es. Horizon Europe).
La strategia di Regione Toscana per l’attuazione della Parità di genere e delle pari opportunità all’interno dei luoghi di lavoro segue il percorso delineato nel Piano Triennale per le Azioni Positive (PAP) attualmente vigente che opera in continuità con quelli precedenti.
Gli obiettivi del GEP, in linea con quelli propri della strategia sulla parità di genere sostenuta dalla Commissione europea, coincidono con quelli inseriti nel Piano delle Azioni Positive 2022/2024, in continuità con i Piani precedenti, e si sviluppano nelle principali aree tematiche sotto indicate:
• Promozione della cultura di genere e delle pari opportunità;
• Conciliazione dei tempi di vita e di lavoro;
• Contrasto alla violenza di genere e ad ogni forma di discriminazione.
Maggiori informazioni e i documenti adottati, sono disponibili sulla pagina Gender Equality Plan in Amministrazione trasparente.