Speciale Horizon Europe: pubblicati i primi bandi
Speciale Horizon Europe: pubblicati i primi bandi
Un documento che raccoglie le opportunità messe in campo da Horizon Europe, il programma di ricerca e innovazione dell'UE. Il 22 giugno 2021 sono state pubblicate dalla CE le prime proposte sul portale dedicato.
Un supporto per accompagnare i ricercatori e gli innovatori della Toscana “dentro” tutti gli aspetti e le opportunità messe in campo da Horizon Europe, il programma di ricerca e innovazione dell'UE da 95,5 miliardi di euro per il periodo 2021-2027, che ha sostituito il programma Horizon 2020.
Lo “Speciale Horizon Europe” è dunque un nuovo strumento pensato e realizzato dall’ufficio di Bruxelles del Settore Rapporti istituzionali con gli organi ed organismi comunitari, dello Stato, delle Regioni e con gli Enti locali.
Con questo speciale abbiamo creato un documento che ci auguriamo possa risultare utile a tutti gli attori del territorio toscano, pubblici e privati, impegnati nelle diverse fasi della “ricerca-innovazione”: ricercatori, docenti, imprenditori, associazioni, finanziatori, decisori politici, divulgatori, cittadini.
La maggior parte dei finanziamenti del Programma viene stanziata sulla base di inviti a presentare proposte concorrenziali definiti nei programmi di lavoro, il 22 giugno scorso sono state pubblicate dalla Commissione europea le prime proposte sul portale dedicato.
- Scarica Speciale Horizon Europe (testo integrale pdf)