Speciale Coronavirus con aggiornamenti UE: il numero 5

Il commissario Breton dichiara: il 20% piano ripresa UE vada al turismo per superare danni econmici da coronavirus. La Commissione presenta una piattaforma per la condivisione dei dati tra ricercatori; approva il regime di garanzia dell'Italia da 100 milioni a sostegno delle Pmi nei settori agricoltura, silvicoltura, pesca e acquacoltura.

In questo numero dello speciale Coronavirus edizione 5 del 27 aprile 2020:

• le iniziative  messe in campo dalla Commissione europea per sanità, economia e ricerca, aggiornate al 27 aprile 2020, per affrontare la crisi sanitaria ed economica legata alla emergenza epidemiologica coronavirus (covid-19);

• la Commissione europea presenta approccio UE per l'utilizzo di app di tracciamento dei contatti;

• il Gruppo BEI istituisce un fondo di garanzia da 25 miliardi di euro da impiegare per nuovi investimenti;

• la Commissione annuncia misure eccezionali a sostegno del settore agroalimentare;

• il Commissario Breton dichiara: il 20% piano ripresa UE vada al turismo per superare crisi Coronavirus;

• la Commissione UE presenta una piattaforma per la condivisione dei dati tra ricercatori;

• aiuti di Stato, la Commissione approva il regime di garanzia dell'Italia da 100 milioni di euro a sostegno delle PMI nei settori agricoltura, silvicoltura, pesca e acquacoltura.

Tra le opportunità:

• Programma AAL: finanziamenti per soluzioni a supporto degli  anziani durante l'epidemia Coronavirus;

• l’UE lancia una nuova iniziativa pilota da 50 milioni di euro per sviluppare competenze e istruzione;

• Bandi di gara per forniture alle Istituzioni UE per emergenza COVID-19;

• Bandi Horizon 2020: le scadenze di alcuni bandi sono state prorogate per dare ai partecipanti maggior tempo per la presentazione delle candidature:
    tutti gli aggiornamenti sulle scadenze dei bandi sono consultabili ai seguenti link:
    - Covid-19 outbreak: H2020 calls updates;
    - Funding & tender opportunities.

• In relazione all'epidemia del coronavirus, sono state pubblicate le nuove FAQ di Europa Creativa e Horizon 2020.

scarica Speciale Coronavirus edizione 5 del 27 aprile 2020 (testo integrale pdf)

I nostri contatti:

La Regione Toscana a Bruxelles
Tel. BE +32 471635853
Indirizzo: Rond Point Schuman 14 B - 1040 Bruxelles
Sito: regione.toscana.it/bruxelles
E mail: segreteria.bruxelles@regione.toscana.it
Skype: RegioneToscanaBXL
Twitter: @ToscanaBXL
Instagram: @toscanabxl

Per ricevere lo speciale Coronavirus potete registrarvi inviando
una e.mail a: segreteria.bruxelles@regione.toscana.it