Durante la crisi da covid-19 erogati 29 miliardi nel 2020

La Commissione UE ha pubblicato la relazione annuale di sintesi sull'attuazione degli strumenti finanziari nel 2020. Dalla relazione emerge che gli strumenti finanziari hanno sostenuto le piccole e medie imprese (PMI) europee e altri beneficiari per un totale di 29 miliardi di euro nel 2020. Di questi, 21,6 miliardi di euro (di cui 7 miliardi di euro a sostegno del capitale circolante) nell'ambito dei Fondi strutturali e d'investimento europei (fondi SIE) hanno sostenuto 478 000 PMI, di cui 375 000 microimprese.

Gli strumenti finanziari, quali gli strumenti di capitale e di debito, le garanzie sui prestiti, il capitale di rischio e gli strumenti per la condivisione dei rischi, si sono rivelati una modalità efficiente di utilizzo delle risorse della politica di coesione, tanto più in tempi di crisi.

La pandemia da covid-19 ha colpito le PMI in modo particolarmente pesante. Gli strumenti finanziari sono stati essenziali per fornire sostegno alle PMI maggiormente in difficoltà, contribuendo così ad attenuare gli effetti economici negativi della crisi covids-19 sulle regioni e le citta dell'UE. In particolare, gli strumenti finanziari nell'ambito del Fondo europeo di sviluppo regionale hanno fornito aiuti sotto forma di prodotti finanziari quali prestiti, garanzie e investimenti azionari.

Rispetto al 2019, 365 000 PMI in più hanno ricevuto il sostegno degli strumenti finanziari, vale a dire circa 1 000 PMI in più al giorno, per un totale di 478 000 PMI nel 2020.

Gli strumenti finanziari si sono rivelati una risorsa importante, in particolare grazie all'ulteriore flessibilità offerta dall'Iniziativa di investimento in risposta al coronavirus (CRII) e dall'Iniziativa di investimento in risposta al coronavirus Plus (CRII+), che hanno consentito agli Stati membri di orientare le risorse in base alle mutevoli esigenze dei beneficiari. Un'altra caratteristica fondamentale degli strumenti finanziari è il loro effetto leva, in quanto possono attrarre ulteriori investimenti da parte di investitori privati o pubblici.

Maggiori informazioni:
Relazione annuale di sintesi
Strumenti finanziari nel quadro della politica di coesione
Fondo europeo di sviluppo regionale
Fondo di coesione
Fondi strutturali e d'investimento europei
Iniziativa di investimento in risposta al coronavirus (CRII) e Iniziativa di investimento in risposta al coronavirus Plus (CRII+)

16.12.2021