Sostegno al settore dell'acciaio e al settore del carbone

Sostegno al settore dell'acciaio e al settore del carbone

La Commissione europea ha adottato una decisione sul finanziamento del programma di ricerca del Fondo di ricerca carbone e acciaio (RFCS) con un bilancio totale di 175 milioni di euro per il 2025, al fine di sostenere la ricerca collaborativa nei settori dell'acciaio e del carbone.
Ciò comprenderà due inviti principali ("biglietti grandi") di 100 milioni di euro per l'acciaio e 35 milioni di euro per il carbone che saranno lanciati nel febbraio 2025 per finanziare la ricerca di tecnologie pionieristiche che portino alla produzione di acciaio a zero emissioni di carbonio, nonché progetti per la gestione della transizione giusta per le miniere di carbone. Un ulteriore invito annuale standard, del valore di 40 milioni di euro, per coprire sia il carbone che l'acciaio dovrebbe essere aperto nel giugno 2025. 

Il carbone e l'acciaio continuano a svolgere un ruolo significativo per le industrie, mentre allo stesso tempo l'acciaio è essenziale per molte tecnologie di energia rinnovabile e come tale è di importanza strategica. L'FRCA è in linea con l'obiettivo del Green Deal europeo di conseguire un'UE climaticamente neutra entro il 2050 e integra il meccanismo  per una transizione giusta. Promuove l'eccellenza nella ricerca e nell'innovazione e sostiene la competitività, l'innovazione, gli sforzi di decarbonizzazione e la sicurezza dell'Europa, come sottolineato nella relazione di Mario Draghi sul futuro della competitività europea.

Contesto

Il programma di ricerca del Fondo di ricerca carbone e acciaio (RFCS) sostiene la transizione giusta del settore del carbone e delle regioni carbonifere e mira a migliorare la salute e la sicurezza nonché a ridurre al minimo gli impatti ambientali durante il processo di riconversione delle ex miniere e delle relative infrastrutture.

Contribuisce inoltre a processi di produzione e finitura dell'acciaio nuovi, sostenibili e a basse emissioni di carbonio e sostiene le qualità e le applicazioni avanzate dell'acciaio, la conservazione delle risorse, la protezione dell'ambiente e le pratiche di economia circolare, nonché il miglioramento delle condizioni di lavoro.

Nell'ambito del programma di lavoro dell'FRCA per il 2025, l'invito a presentare proposte "Big Tickets" per l'acciaio, previsto per febbraio 2025 con un bilancio di 100 milioni di euro, riguarderà progetti pilota e dimostrativi per innovazioni nelle tecnologie pulite per la produzione di acciaio, quali lo stoccaggio e l'utilizzo della cattura del carbonio, l'intensificazione dei processi e la riduzione dei minerali di ferro neutri dal punto di vista delle emissioni di CO2.

Allo stesso tempo, il bando "Big Tickets" per il carbone, con un bilancio di 35 milioni di euro, includerà piloti e dimostranti per sostenere la riconversione delle miniere di carbone chiuse, come la miniera, l'acqua o il monitoraggio del territorio. Riguarderà anche il trattamento e il ripristino dei rifiuti e dei residui, il recupero di energia e il monitoraggio delle emissioni di metano e il riciclaggio dei materiali, compreso il recupero delle materie prime critiche. I beneficiari saranno università, centri di ricerca e imprese private. 

Maggiori informazioni:

Aggiornato al: Article ID: 235978868