Sistemi documentari, musei e teatri

La Toscana conta 850 musei, oltre 1.200 biblioteche e centinaia di teatri: un ricchissimo patrimonio culturale. Chi partecipa all’offerta culturale è però una fascia limitata della popolazione, troppo spesso sempre la stessa e che sta invecchiando.

L’obiettivo della Regione, nella convinzione che la partecipazione culturale aiuti e sostenga quella civile, è stato dunque di sostenere la crescita e il ricambio dell’attuale pubblico per un accesso diffuso, stabile e strutturato che non fosse un semplice consumo. Territori, vocazioni, reti e partecipazione sono stati il filo rosso degli interventi della Regione.

Sono state consolidate così le rete bibliotecarie, con la condivisione di strumenti e informazioni ed esaltando ambiti di specializzazione importanti. Molto è stato investito sulle residenze artistico teatrali: oggi la rete è composta da 32 compagnie teatrali in 50 teatri e con il coinvolgimento di 46 Comuni. Si tratta di presidi artistici e culturali per le comunità e i territori che, oltre ad occuparsi di produzione, realizzano percorsi educativi nelle scuole, festival, incontri e letture. La cultura 80 costruzione di reti di musei è ancora in divenire, in una realtà variegata dove accanto a quelli di rilevanza regionale ci sono quelli piccoli.

10.09.2020

chiuso in redazione il 15 luglio 2020