Sistema delle politiche attive per l'occupazione

Il Programma operativo nazionale Sistemi di politiche attive per l'occupazione (Pon Spao) promuove, anche attraverso la messa in atto di un piano di comunicazione specifico, azioni di supporto alle riforme strutturali del Programma nazionale di riforma (Pnr) in tema di occupazione, mercato del lavoro, capitale umano, produttività.

La programmazione 2014-2020 del Fse, infatti, mira a fornire un supporto concreto e a dare un impulso alle riforme e agli obiettivi di crescita dell'Italia in coerenza con le priorità definite in ambito comunitario.

Il Pon Spao mira ad aumentare la partecipazione al mercato del lavoro, anche promuovendo l'inclusione sociale e il miglioramento della qualità del capitale umano.

Tali finalità sono perseguite in stretto raccordo con gli interventi previsti dai Programmi operativi regionali del Fse, dai Pon iniziativa Occupazione giovani e Pon per la scuola - Competenze e ambienti per l'apprendimento, e con gli altri fondi compresi nel quadro strategico comune.
Con decisione C(2014) 10100 del 17 dicembre 2014 la Commissione Euroepa ha adottato il programma operativo nazionale "Sistemi di politiche attive per l'occupazione 2014-2020".

Il Pon Spao costituisce il quadro di riferimento nazionale unitario di una strategia che trova attuazione nei singoli contesti regionali, per questo l'Autorità di gestione, ha affidato la gestione di parte del Programma agli organismi intermedi mediante la sottoscrizione delle Convenzioni.

Gli Organismi Intermedi realizzano le proprie attività nel pieno rispetto delle normative comunitarie, nazionale e regionale e disciplinanti gli appalti pubblici e in conformità a procedure e disposizioni attuative fondate sull'utilizzo dell'evidenza pubblica e sulla massima trasparenza, garantendo i principi di libera concorrenza, parità di trattamento e non discriminazione.

Per l'attuazione e la gestione del piano regionale l'Anpal ha stanziato circa 1,3 milioni di risorse di assistenza tecnica da rendicontare sul Pon Spao 2014-2020.

Con delibera di giunta regionale 1229 del 13 novembre 2017 sono stati approvati il Sistema di gestione e controllo e le convenzioni.

Con decisione di giunta regionale 1 del 2 luglio 2018 sono state approvati i seguenti documenti:

16.04.2021