Sigillo di eccellenza MSCA assegnato a 2939 ricercatori post-dottorato

Sigillo di eccellenza MSCA assegnato a 2939 ricercatori post-dottorato

La Commissione europea ha assegnato il marchio di eccellenza Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA) a 2.939 candidati nell'ambito dell'invito a presentare proposte per borse postdottorato MSCA 2024. Questi richiedenti hanno presentato proposte eccellenti ma non hanno ricevuto finanziamenti a causa di un bilancio insufficiente.

Le proposte che hanno ricevuto il certificato hanno avuto organizzazioni ospitanti in 30 paesi. 
I primi paesi che hanno ricevuto il marchio di eccellenza sono il Regno Unito con 600 proposte, la Spagna con 373 proposte, l'Italia con 360 proposte, la Francia con 282 proposte e la Germania con 263 proposte.

Applicazioni di alta qualità
Le borse di studio post-dottorato sono altamente competitive. Il quarto invito a presentare proposte nell'ambito di Orizzonte Europa ha ricevuto un totale di 10 360 proposte, di cui 1 696 richiedenti hanno ricevuto finanziamenti.

Il marchio di eccellenza MSCA è un marchio di qualità assegnato ai candidati nell'ambito delle borse post-dottorato MSCA e delle azioni MSCA COFUND che hanno ottenuto un punteggio pari o superiore all'85% nella valutazione.

Il marchio di eccellenza è una garanzia dell'eccezionale valore del progetto di ricerca, riconosciuto da un processo di valutazione completo e approfondito.

I beneficiari possono utilizzare questo premio per richiedere finanziamenti alternativi per la loro ricerca.
Grazie al marchio di eccellenza MSCA, altri organismi di finanziamento possono utilizzare il processo di valutazione di Orizzonte Europa, se lo desiderano. Una proposta che ha ottenuto il marchio di eccellenza MSCA può essere sostenuta da programmi di sostegno nazionali e regionali.

A partire dal 2025, 18 paesi europei hanno tali regimi di sostegno in atto a diversi livelli, con il governo croato e la regione francese della Bretagna che aprono i regimi di finanziamento più recenti.

Prossime tappe  

I candidati con un punteggio di valutazione pari o superiore all'85% ricevono automaticamente il loro certificato di marchio di eccellenza, per aiutarli a ottenere finanziamenti alternativi dalle autorità nazionali o regionali.

I vincitori hanno ricevuto una notifica nel portale delle opportunità di finanziamento e di appalto, dove possono scaricare il loro certificato di marchio di eccellenza dalla sezione "Documenti di processo".

Si prega di contattare il proprio supervisore o l'organizzazione ospitante a cui è stata presentata la domanda se non si è in grado di accedere al portale.

La Commissione europea consiglia ai destinatari di consultare l'elenco del sostegno disponibile a livello nazionale/regionale per i titolari del marchio di eccellenza MSCA. I punti di contatto nazionali MSCA nel paese ospitante possono anche aiutare a trovare fonti di finanziamento alternative.

Prossimo round di finanziamento in arrivo

La prossima call per MSCA Postdoctoral Fellowships si aprirà l'8 maggio 2025.

Per maggiori informazioni 

Aggiornato al: Article ID: 239763884