La competitività è al centro dell'agenda dell'UE. In primavera, una bussola per la competitività e l'accordo industriale pulito forniranno una nuova direzione e un nuovo impulso a tal fine.
La competitività è al centro dell'agenda dell'UE. In primavera, una "bussola per la competitività" e l'"accordo industriale pulito" forniranno una nuova direzione e un nuovo impulso a tal fine.
Con il suo potenziale per stimolare la competitività sostenibile, ridurre i rifiuti, aumentare l'autonomia strategica e promuovere l'innovazione, un'economia circolare offre soluzioni ad alcune delle sfide più urgenti dell'Europa.
La Settimana verde di quest'anno presenterà le "tre C" - Clean, Competitive & Circular - esplorando come mettere la circolarità al centro della nostra transizione economica. La conferenza consentirà la condivisione delle conoscenze, la costruzione di alleanze e la sensibilizzazione sul potenziale di un'economia circolare.
Il 3 e 4 giugno si terranno dibattiti ad alto livello sugli aspetti politici di un'economia circolare. Il 5 giugno le discussioni approfondite tra i portatori di interessi si concentreranno sullo sfruttamento del potenziale dell'economia circolare per un'Europa competitiva ed efficiente sotto il profilo delle risorse. Le iscrizioni si apriranno alla fine di aprile.
Un più ampio passaggio a modelli circolari di produzione e consumo richiede un ampio impegno. Nel 2025 la Settimana verde è organizzata in partenariato con la piattaforma europea delle parti interessate per l'economia circolare e l'iniziativa europea per le città e le regioni circolari.
Eventi partner della Settimana verde
Per tutto giugno, gli eventi dei partner della Settimana verde porteranno la conversazione sulla circolarità a livello locale e regionale, coinvolgendo imprese, individui e comunità in tutta Europa e oltre.
Le candidature per gli eventi partner saranno aperte dal 3 al 21 marzo. Le linee guida per coinvolgere i cittadini attraverso dibattiti, festival, workshop, seminari, visite ai progetti e altri modi per scoprire il potenziale di un'economia circolare saranno disponibili all'inizio di febbraio 2025.
Contesto
Per 25 anni, la Settimana verde dell'UE, organizzata dalla direzione generale dell'Ambiente della Commissione europea, è stata la principale conferenza europea sull'ambiente e un'opportunità annuale per sensibilizzare, promuovere e discutere gli sviluppi più recenti e futuri della politica ambientale europea.
L'evento di alto livello attira responsabili politici, imprese, ambientalisti di spicco e altre parti interessate da tutta Europa e dal mondo. Per le precedenti edizioni della Settimana verde, si prega di visitare qui.
La piattaforma europea delle parti interessate per l'economia circolare è un'iniziativa congiunta della Commissione europea e del Comitato economico e sociale europeo. Riunisce le parti interessate attive nel vasto campo dell'economia circolare europea.
L'iniziativa "Città e regioni circolari" (CCRI) si concentra sull'attuazione dell'economia circolare nelle città e nelle regioni d'Europa.
L'UE l'ha avviata e finanziata nell'ambito del piano d'azione per l'economia economia circolare.