Settimana europea delle Regioni e delle Città 2023 con oltre 7000 presenze

La Settimana europea delle Regioni e delle Città’(#EURegionsWeek) si è confermata come la più grande iniziativa dell’Unione europea dedica all’approfondimento delle sfide comuni per le regioni e le città europee, riunendo una comunità eterogenea di relatori e partecipanti. L’edizione 2023 ha fatto registrare numeri importanti,  quasi 7.000 partecipanti, 220 sessioni e 500 partner.

L’Unione Montana dei Comuni del Mugello  ha approfittato della #EURegionsWeek  per organizzare a Bruxelles numerosi incontri istituzionali ed eventi di promozione delle eccellenze del territorio.

Green deal, turismo sostenibile, tutela dei prodotti artigianali e PNRR sono stati alcuni degli argomenti al centro degli incontri istituzionali  che gli Amministratori mugellani hanno organizzato a Bruxelles presso il nostro ufficio e presso il Parlamento europeo.

L’incontro con Giulio Volpi della DG Clima della Commissione Europea ha approfondito il tema del green deal e le opportunità che ne derivano per territori montani e agricoli, con particolare riferimento alla cattura carbonio dal terreno come elemento per aiutare l’agricoltura nella fertilizzazione evitando così l’uso di fertilizzanti. Tomaso Comazzi della Rete NECSTouR ha svolto un’ampia panoramica in merito alle politiche europee sul turismo, un aspetto che ha visto uno sviluppo importante solo dopo la pandemia.

L’intervento di Fabrizio Balassone, capo gabinetto Commissario agli Affari europei Paolo Gentiloni, è stato dedicato all’approfondimento delle problematiche legate al PNRR, sia guardandole dal punto di vista dell’UE, che da quella dei Sindaci che si trovano ad attuare le azioni previste dal Piano.

Agli incontri erano presenti anche il presidente del Consiglio regionale della Toscana Antonio Mazzeo, la Consigliera regionale Elisa Tozzi e il Consigliere regionale e presidente della Commissione politiche europee e relazioni internazionali, Francesco Gazzetti.

Prodotti tipici del Mugello protagonisti della #EURegionsWeek . Lo spazio allestito per il tasting dei prodotti mugellani, realizzato grazie alla collaborazione dello chef Cristian Borchi e delle Associazioni di categoria, ha riscosso un enorme successo e tanti sono stati gli apprezzamenti registrati per le tipicità proposte.

Il temporary store del Mugello è stato invece teatro degli incontri business to business che hanno permesso di far incontrare i produttori del Mugello con gli importatori attivi in Belgio. Un evento organizzato con il supporto del nostro ufficio, in collaborazione con ITA (Italian Trade Agency), a cui hanno preso parte, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, i sindaci del territorio, il sindaco di Firenze e della Città Metropolitana Dario Nardella e Tindaro Paganini direttore di ITA Bruxelles.

Maggiori informazioni

29.11.2023