Settimana europea delle Regioni e delle Città 2023: aperte le iscrizioni

La 21° edizione della Settimana europea delle Regioni e delle Città (#EURegionsWeek) si terrà dal 9 al 12 ottobre 2023 a Bruxelles.

#EURegionsWeek è il più grande evento che le Istituzioni europee dedicato alla politica di coesione, l’edizione scorsa ha fatto registrare numeri record: quasi 20.000 partecipanti, 272 sessioni e 528 partner.

Lo scopo della Settimana europea delle Regioni e delle Città è quello di:

  • discutere le sfide comuni per le regioni e le città d'Europa ed esaminare le possibili soluzioni, riunendo politici, decisori, esperti e operatori della politica di coesione, nonché le parti interessate del mondo imprenditoriale, bancario, delle organizzazioni della società civile, del mondo accademico, delle istituzioni dell'UE e dei media.
  • fornire una piattaforma per lo sviluppo delle capacità, l'apprendimento e lo scambio di esperienze e buone pratiche per coloro che attuano la politica di coesione dell'UE e gestiscono i suoi strumenti finanziari
  • facilitare la cooperazione e la creazione di reti tra regioni e città
  • alimentare il dibattito sulla politica di coesione dell'UE in un contesto più ampio, comprese le ricerche recenti e le opinioni dei Paesi terzi e delle organizzazioni internazionali.

L'edizione 2023 si concentra su sei temi:

  • Regioni in transizione post-industriale;
  • Trattenere i talenti per la crescita regionale;
  • Centri urbani di piccole e medie dimensioni alla guida della crescita;
  • Abbattere le barriere alla cooperazione transfrontaliera;
  • Trasferimento di energia a livello locale per la sicurezza e la sostenibilità;
  • Promuovere l'innovazione sociale.

Quest'anno l'agenda prevede oltre 200 sessioni. Tutte le attività si svolgeranno di presenza a Bruxelles, sul sito della #EURegionsWeek è disponibile il programma completo. Le iscrizioni agli eventi in programma rimarranno aperte fino al 30 settembre prossimo.   
Tra le numerose iniziative organizzate nell’ambito della #EURegionsWeek che coinvolgono soggetti toscani, vi segnaliamo, su richiesta dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello, le seguenti:  

10WS23514 - 16:30-17:30 CEST

Il biochar rappresenta un'opportunità e un caso emblematico nel contesto attuale. Il workshop affronta come il ciclo del carbonio sia cruciale e la fissazione recalcitrante del carbonio nel carbone rappresenta un'opportunità per immagazzinare il carbonio e restituirlo al suolo, contrastando così, con un'unica azione, il cambiamento climatico e l'impoverimento della sostanza organica nel suolo e aprendo interessanti opportunità economiche per l'agricoltura nel mercato dei crediti di carbonio. Un'altra questione cruciale è il recupero delle materie prime critiche.

10Tasting23510  - 20:00-22:00

La sessione sarà l'occasione per assaggiare le specialità locali prodotte nel Mugello, rinomato per i suoi prodotti locali di alta qualità, la filiera corta e l'approccio sostenibile alla produzione. Pertanto, la degustazione di prodotti tipici che presenteremo è incentrata su questo modello di produzione. Mettendo in evidenza e promuovendo questi prodotti all'EURegionsWeek, la valle del Mugello può creare nuove opportunità per i suoi produttori e contribuire alla conservazione del suo patrimonio culturale.

Per partecipare agli eventi della Settimana europea delle Regioni e delle Città occorre

Maggiori informazioni:

Condividi
Aggiornato al:
21.08.2023
Article ID:
164887620