Settimana europea delle Regioni e delle Città 2023: iscrizioni fino al 30 settembre

Per partecipare agli eventi della 21° edizione della Settimana europea delle Regioni e delle Città (#EURegionsWeek) dal 9 al 12 ottobre 2023 a Bruxelles

#EURegionsWeek è il più grande evento che le Istituzioni europee dedicato alla politica di coesione, l’edizione scorsa ha fatto registrare numeri record: quasi 20.000 partecipanti, 272 sessioni e 528 partner.

Lo scopo della Settimana europea delle Regioni e delle Città è quello di:

-    discutere le sfide comuni per le regioni e le città d'Europa ed esaminare le possibili soluzioni, riunendo politici, decisori, esperti e operatori della politica di coesione, nonché le parti interessate del mondo imprenditoriale, bancario, delle organizzazioni della società civile, del mondo accademico, delle istituzioni dell'UE e dei media.

-    fornire una piattaforma per lo sviluppo delle capacità, l'apprendimento e lo scambio di esperienze e buone pratiche per coloro che attuano la politica di coesione dell'UE e gestiscono i suoi strumenti finanziari

-    facilitare la cooperazione e la creazione di reti tra regioni e città

-    alimentare il dibattito sulla politica di coesione dell'UE in un contesto più ampio, comprese le ricerche recenti e le opinioni dei Paesi terzi e delle organizzazioni internazionali.

L'edizione 2023 si concentra su sei temi:

-    Regioni in transizione post-industriale;

-    Trattenere i talenti per la crescita regionale;

-    Centri urbani di piccole e medie dimensioni alla guida della crescita;

-    Abbattere le barriere alla cooperazione transfrontaliera;

-    Trasferimento di energia a livello locale per la sicurezza e la sostenibilità;

-    Promuovere l'innovazione sociale.

Quest'anno l'agenda prevede oltre 200 sessioni. Tutte le attività si svolgeranno di presenza a Bruxelles, sul sito della #EURegionsWeek è disponibile il programma completo. Le iscrizioni agli eventi in programma rimarranno aperte fino al 30 settembre 2023.

Tra le numerose iniziative organizzate nell’ambito della #EURegionsWeek che coinvolgono soggetti toscani, vi segnaliamo, su segnalazione dei soggetti coinvolti, le seguenti:

-    10 ottobre 2023

Workshop - "Energy transition, circular economy, agriculture. Biochar: a challenge for innovation and climate"

10WS23514,  16:30-17:30

Il biochar rappresenta un'opportunità e un caso emblematico nel contesto attuale. Il workshop affronta come il ciclo del carbonio sia cruciale e la fissazione recalcitrante del carbonio nel carbone rappresenta un'opportunità per immagazzinare il carbonio e restituirlo al suolo, contrastando così, con un'unica azione, il cambiamento climatico e l'impoverimento della sostanza organica nel suolo e aprendo interessanti opportunità economiche per l'agricoltura nel mercato dei crediti di carbonio. Un'altra questione cruciale è il recupero delle materie prime critiche.

-    10 ottobre 2023

Evento Tasting - “Tasting of local products from Mugello”

10Tasting23510, 20:00-22:00

La sessione sarà l'occasione per assaggiare le specialità locali prodotte nel Mugello, rinomato per i suoi prodotti locali di alta qualità, la filiera corta e l'approccio sostenibile alla produzione. Pertanto, la degustazione di prodotti tipici che presenteremo è incentrata su questo modello di produzione. Mettendo in evidenza e promuovendo questi prodotti all'EURegionsWeek, la valle del Mugello può creare nuove opportunità per i suoi produttori e contribuire alla conservazione del suo patrimonio culturale.

-    11 ottobre 2023

Workshop -  “Data and methods for policy monitoring: a learning lab for practitioners”

11PL23206,  11:30 - 13:00

La sessione si concentra sull'uso dei dati territoriali a supporto della definizione delle politiche regionali. La prima parte dell’evento ospiterà una discussione che illustrerà il punto di vista dei ricercatori e degli operatori sulle sfide legate al monitoraggio delle politiche a livello locale. La seconda parte proporrà una formazione interattiva su uno specifico strumento di visualizzazione dei dati sviluppato dal CCR (Territorial Economic Data viewer). I partecipanti impareranno a utilizzare lo strumento e a interpretare i dati, alcuni dei quali saranno presentati e discussi.

Per partecipare agli eventi della Settimana europea delle Regioni e delle Città occorre registrarsi sul seguente sito entro il 30 settembre 2023.

Maggiori informazioni:
Programma della #EURegionsWeek 2023