Aggiornamento in: Salute

Sesto senso: numero 12

Condividi

Scarica la rivista in formato doc
Scarica la rivista in formato pdf
Scarica la rivista in versione ingrandita doc
Scarica la rivista in versione ingrandita pdf

Periodico della Regione Toscana - Numero 12, marzo 2013

In questo numero:
pag. 1 Dialisi vacanze: servizio confermato anche per il 2013
pag. 2 Scuola Cani Guida, cercasi affidatari per nuovi cuccioli
pag. 3 Valigette alle neo mamme
pag. 4 Busy Ness Women, iscrizioni edizione 2013 fino al 19 aprile
pag. 5 Tirocini, contributi per chi assume a tempo determinato a fine stage
pag. 6 Al via il pacchetto di incentivi per l'occupazione
pag. 7 Giovanisì, anche i praticantati sono retribuiti
pag. 8 In arrivo il "Meteo del sangue"
pag. 9 Libri in prestito anche nei centri commerciali
pag. 10 Bollo auto, adesso si paga on line

Pag. 1
Dialisi vacanze: servizio confermato anche per il 2013
"Dialisi vacanze" anche per l'estate 2013. I pazienti nefropatici cronici che vivono in Toscana, nelle altre regioni e anche all'estero, potranno tranquillamente andare in vacanza con la sicurezza di trovare il servizio di dialisi nelle località di villeggiatura toscane. Confermato per il 2013 il progetto con il quale si incentivano le aziende sanitarie toscane ad organizzare i reparti di nefrologia nei mesi estivi a favore di soggetti nefropatici cronici residenti in altre aziende, toscane e non, e anche all'estero. Ogni anno usufruiscono del servizio circa 600 persone; le prestazioni riguardano anche cittadini americani, russi, tedeschi, olandesi, svizzeri. Il servizio coinvolge  soprattutto le aziende sanitarie della costa: Viareggio, Livorno, Grosseto e Massa Carrara. L'azienda sanitaria 10 di Firenze, diversamente dalle altre, organizza invece una vacanza per i suoi dializzati: nel 2011 all'isola d'Elba, nel 2010 e nel 2012 in Sardegna, quest'anno sarà a Taormina.

Pag. 2
Scuola Cani Guida, cercasi affidatari per nuovi cuccioli
Si cercano famiglie affidatarie disposte a prendersi cura dei cuccioli della Scuola Nazionale Cani Guida per Ciechi di Scandicci. Alcuni, di razza Labrador e Golden Retriever, sono già nati e altri stanno nascendo. La Scuola è alla ricerca di nuovi affidatari cui verranno assegnati i cuccioli, dopo lo svezzamento, tra maggio e giugno. Le persone disposte ad ospitare i cuccioli dovranno tenerli per un anno per favorire il processo di socializzazione, dopo lo svezzamento. Trascorso l'anno, la Scuola provvederà ad addestrarli per prepararli ad assistere persone non vedenti. Durante questo periodo alle famiglie verrà fornito, gratuitamente, tutto il necessario: cibo, vaccinazioni, visite periodiche, accessori, oltre all'assicurazione per danni contro terzi, aiuto e consigli di ogni tipo. Gli interessati possono rivolgersi direttamente alla Scuola contattando Simona Lotti allo 055 4382855.

Pag. 3
Valigette alle neo mamme
Un Cd con ninne nanne e musica adatta ai piccolissimi, l'opuscolo "Naturalmente mamma", con tutti i consigli pratici su come avviare e proseguire l'allattamento al seno, un body di cotone con il disegno di come mettere a dormire il neonato per una "nanna sicura", dépliant informativi per il corretto utilizzo dei servizi. È il contenuto della nuova valigetta che viene consegnata alle neo mamme in tutti i punti nascita della Toscana, insieme al libretto pediatrico su cui i genitori possono annotare le informazioni di salute più rilevanti del proprio figlio. Per la realizzazione la Regione ha collaborato con la Fimp (Federazione italiana medici pediatri), con l'associazione Semi per la Sids e  con la Banca del latte materno. Grazie al Formas, Formazione in sanità, il contenuto della valigetta è stato tradotto nelle lingue più rappresentate in Toscana, e il materiale tradotto sarà reso disponibile alle aziende sanitarie e sulle pagine dedicate del sito della Regione Toscana.

Pag. 4
Busy Ness Women, iscrizioni edizione 2013 fino al 19 aprile
Aperte le iscrizioni alla 6a edizione del progetto Busy Ness Women – MadreFiglia, percorso formativo gratuito organizzato da Regione e Unioncamere Toscana a partire dal 2007 per formare nuove imprenditrici toscane. In estrema sintesi l'obiettivo è utilizzare la collaudata tecnica del mentoring attraverso la quale un soggetto esperto (mentor), si mette al servizio di una esordiente (mentee), per trasferirle competenze e conoscenze acquisite nel corso degli anni. Ed aiutarla così ad avviare o ampliare la propria attività. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il prossimo 19 aprile 2013. L'edizione 2013 partirà dapprima a Firenze, Grosseto e Pisa. Successivamente sarà la volta di Arezzo e Carrara. Per ciascuna area geografica potranno partecipare 36 candidate (24 esordienti e 12 esperte). Bando disponibile su www.tos.camcom.it, www.coap.info, www.pi.camcom.it/assefi, e www.metropoliaziendaspeciale.it.

Pag. 5
Tirocini, contributi per chi assume a tempo determinato a fine stage
La Regione darà un contributo anche alle aziende che, al termine del tirocinio, assumono i giovani con un contratto a tempo determinato, per un periodo non inferiore ai due anni. La novità, che va ad aggiungersi a quanto previsto dalla legge regionale che ha reso obbligatorio il rimborso dei tirocini riportandoli alla loro funzione formativa, è stata decisa con una delibera. In particolare il provvedimento licenziato dalla giunta prevede che, per le assunzioni effettuate a partire dal 14 febbraio 2013, le aziende o gli altri soggetti ospitanti possano chiedere un contributo come incentivo all'assunzione, a tempo determinato, che abbiano concluso il tirocinio. La durata dell'assunzione non potrà essere inferiore a due anni. Il contributo previsto è di 4000 euro per tirocinanti fra i 18 e i 30 anni e 5000 per l'assunzione di persone svantaggiate. In caso di assunzioni part time, il contributo sarà pari alla metà. Info: http://www.giovanisi.it/2012/04/03/tirocini-retribuiti/

Pag. 6
Al via il pacchetto di incentivi per l'occupazione
L'avviso è reperibile on line sul sito di Sviluppo Toscana (il soggetto cui è stata affidata la gestione operativa degli incentivi), sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana nonché fra i bandi attivi della sezione "Lavoro e formazione" del sito www.regione.toscana.it. La dote consiste in un pacchetto integrato di agevolazioni per favorire il reingresso nel mercato del lavoro di lavoratori e lavoratrici in mobilità e licenziati. Comprende: l'incentivo per l'assunzione a tempo indeterminato full time o part time pari rispettivamente a 8.000 e 4.000 euro; un voucher formativo aziendale per qualificare o riqualificare le persone assunte, fino ad un massimo di 3.000 euro. La Finanziaria regionale 2013 aggiunge la possibilità di detrarre dalla base imponibile IRAP le spese sostenute per l'assunzione a tempo indeterminato nell'anno 2013 di tali tipologie di personale dipendente (è prevista l'emanazione di un regolamento per le modalità operative ed applicative per usufruire di detta detrazione).

Pag. 7
Giovanisì, anche i praticantati sono retribuiti
Dopo i tirocini retribuiti, la Regione promuove anche i praticantati retribuiti per i giovani toscani. Un'opportunità creata grazie a tre accordi firmati con 39 fra ordini e associazioni professionali. Beneficiari del contributo sono i giovani tra 18 e 32 anni (non compiuti alla data di presentazione della domanda, limite di età invece non previsto per i soggetti disabili e le categorie svantaggiate) e residenti o domiciliati in Toscana. I praticanti non devono avere in corso un rapporto di lavoro autonomo, subordinato o parasubordinato con il soggetto ospitante. Possono accedere al contributo sul rimborso dei praticantati, obbligatori e non, sia soggetti privati che enti pubblici. In caso di soggetto ospitante privato (ad esempio uno studio professionale) è consentita l'attivazione di queste tipologie di tirocinio anche in assenza di dipendenti a tempo indeterminato. Info su www.giovanisi.it e sul sito progettogiovani.cpstoscana.it oppure progettogiovani@cpstoscana.it o chiamare Consorzio Professional Service (CPS) 055/5522962.

Pag. 8
In arrivo il "Meteo del sangue"
Il "Meteo del sangue" è un nuovo servizio attivato dal Centro Regionale Sangue e rivolto alle associazioni dei donatori, che in questo modo possono controllare lo stato di salute del sistema trasfusionale toscano, ovvero il livello di disponibilità delle unità di sangue, suddivise per tipizzazione, e così programmare meglio le chiamate dei donatori. Sul sistema informativo gestito dal Centro Regionale Sangue (www.regione.toscana.it/-/centro-regionale-sangue), e accessibile a tutte le componenti del sistema trasfusionale e alle associazioni di donatori, viene inserito, per ciascun gruppo sanguigno, il livello di disponibilità: eccedenza, stabile, fragile, urgente, emergenza. Cliccando sopra a ciascuna dicitura, si apre una casella che contiene il dettaglio dello stato di disponibilità e suggerisce anche le azioni da intraprendere. L'aggiornamento del "Meteo del sangue" avviene solo e soltanto a cura degli operatori del CRS, ogni volta che vi sia la necessità di applicare una variazione.

Pag. 9
Libri in prestito anche nei centri commerciali
Regione, Unicoop Firenze e Tirreno, rete delle biblioteche comunali hanno costruito insieme un progetto unico nel suo genere in Italia, con l'obiettivo di sviluppare, all'interno di centri commerciali, spazi da riservare ai servizi delle biblioteche comunali dove le persone possono comodamente e gratuitamente prendere in prestito libri, videocassette, dvd, cd, audiocassette; prenotare, ricevere e riconsegnare libri anche di altre biblioteche; navigare su Internet, nei centri dove è disponibile una postazione; partecipare a iniziative di promozione della lettura e del libro, e ad animazioni. Il progetto è attivo dal 2010 attraverso una prima rete pilota di biblioteche e supermercati collegati. Trenta i punti di prestito e lettura in altrettanti centri Coop.Tra le ultime sedi attivate: Pontassieve, Arezzo, San Giovanni Valdarno, Sansepolcro, Firenze, Lucca, Montecatini, Bagno a Ripoli, Certaldo, Agliana, Piombino e Rosignano.

Pag. 10
Bollo auto, adesso si paga on line
Il bollo auto in scadenza può essere comodamente pagato on line dal sito della Regione, oltre che agli uffici postali, ai tabaccai o presso gli uffici Aci. La novità del bollo auto pagabile on line è possibile grazie alla nuova piattaforma regionale Iris approntata per i pagamenti che il cittadino deve fare verso tutta la Pubblica Amministrazione toscana; farà un po' da apripista e da progetto pilota per altri tributi o tariffe, anche se non è il primo della nuova piattaforma. Possono usufruire del servizio per adesso solo autovetture e motoveicoli intestati a persone fisiche e che pagano il bollo in un'unica soluzione per tutto l'anno. Ma lo sforzo è quello di ampliare la platea, prima possibile. Per poter accedere al servizio è necessario aver attivato la carta sanitaria elettronica ed essere dotati di un lettore smart card.
Info: www.regione.toscana.it/servizi-online/servizi-ad-accesso-sicuro

Sesto senso
Direttore responsabile: Susanna Cressati
Redazione: Federico Taverniti, Leonardo Calugi
Stampato presso: Regione Toscana – Stamperia Braille

 

Questo aggiornamento lo trovi in:
Aggiornato al:
29.03.2013
Article ID:
676739