Seminario - Le linee di sviluppo 2016-2018 dei Poli Tecnico Professionali

Condividi

Un seminario per conoscere meglio le linee di sviluppo 2016-2018 approvate dalla Regione Toscana per i Poli Tecnico Professionali, ascoltare alcune testimonianze e confrontarsi con gli attori impegnati a portare avanti queste esperienze. L'incontro si svolgerà il 21 luglio, a partire dalle 14.30, nella Sala Pegaso di Piazza Duomo, 10 a Firenze.

I lavori saranno aperti dall'Assessore con delega all'Istruzione, Formazione e Lavoro Cristina Grieco. A seguire, sulla base delle linee approvate dalla Giunta Regionale con la DGR 474/2016, saranno illustrate le novità per il rafforzamento dell'alternanza scuola-lavoro, l'orientamento e il ri-orientamento, la sperimentazione nazionale del modello duale in IeFP. E ancora la didattica laboratoriale innovativa, le esperienze sperimentali sulla bottega scuola e il programma FIXo. Prima del dibattito, interverranno i rappresentanti di alcuni Poli Tecnico Professionali, che stanno portando avanti iniziative particolarmente interessanti e innovative. Il seminario rientra nelle azioni promosse da Giovanisì.

I Poli Tecnico Professionali sono reti costituite da istituti tecnici e professionali, imprese e agenzie formative, come livello minimo di partenariato, che debbono affrontare la sfida di coordinare il sistema dell'istruzione rispetto alle esigenze del settore produttivo di riferimento. In Toscana, a seguito di un avviso pubblico del novembre 2013, si sono costituiti 25 Poli Tecnico Professionali, suddivisi nelle filiere Agribusiness, Nautica, Meccanica, Turismo e beni culturali, Sistema Moda.

Scarica il programma
 

Interventi

Sperimentazione nazionale del modello duale in IeFP
- Gabriele Grondoni, Responsabile Settore "Sistema regionale della formazione. Programmazione IeFP, apprendistato e tirocini" - scarica le slide

Rafforzamento dell'alternanza scuola-lavoro
- Maria Chiara Montomoli, Responsabile Settore "Programmazione formazione strategica e istruzione e formazione tecnica superiore" - scarica le slide

Aggiornato al:
10.02.2017
Article ID:
13557536