Consegna dei vaccini in risposta all'epidemia di vaiolo delle scimmie

E’ stata avviata la consegna delle prime dosi di vaccino acquistate dall'Autorità per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie (HERA) della Commissione europea in risposta all'attuale epidemia di vaiolo delle scimmie: la Spagna è stata la prima nazione a ricevere le 5 300 su un totale di 109 090 dosi acquistate.

Si tratta della prima di una serie di consegne che avverranno regolarmente nelle settimane e nei mesi a venire per garantire che tutti gli Stati membri siano pronti a rispondere all'attuale epidemia di vaiolo delle scimmie, dando la priorità a quelli più colpiti.

La Commissione europea è impegnata a costruire un'Unione europea della salute più forte e attiva, preparata alle minacce sanitarie emergenti e in grado di rispondervi. La pandemia da Covid-19 ha dimostrato l'importanza del coordinamento tra i paesi europei e il valore aggiunto di una risposta comune di fronte a minacce sanitarie transfrontaliere.

Come nel caso dei vaccini contro la Covid-19, le dosi sono assegnate proporzionalmente alla popolazione di ciascun paese. D'accordo con gli Stati membri, quelli con un maggior numero di casi di vaiolo delle scimmie (alla data di conclusione del contratto) sono considerati prioritari per le consegne, che sono effettuate direttamente dalla società farmaceutica agli Stati membri.

Poco dopo la Spagna, i prossimi paesi a ricevere i vaccini saranno Portogallo, Germania e Belgio.

Ulteriori consegne ad altri Stati membri avranno luogo nei mesi di luglio e agosto.

Fin dall'esordio dell'epidemia di vaiolo delle scimmie, l'Autorità europea per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie (HERA), insieme ad altri servizi della Commissione e Stati membri, ne ha seguito da vicino l'evoluzione e ha sostenuto gli sforzi di preparazione e risposta di tutti gli Stati membri.

L'acquisto e la donazione di 109 090 vaccini, prodotti dai Bavarian Nordic, sono solo un esempio del sostegno fornito.

È anche la prima volta che il bilancio dell'UE viene utilizzato, attraverso il programma EU4Health, per acquistare direttamente vaccini da donare agli Stati membri.

Maggiori informazioni:
Programma EU4Health