Coronavirus: la Commissione UE ha autorizzato due vaccini 

La Commissione europea ha rilasciato le autorizzazioni all'immissione in commercio per i vaccini messi a punto da BioNTech-Pfizer e Moderna. Le autorizzazioni, avallate dagli Stati membri, fanno seguito alle raccomandazioni scientifiche positive basate su valutazioni approfondite della sicurezza, dell'efficacia e della qualità dei vaccini in questione condotte dall'Agenzia europea per i medicinali (EMA).

BioNTech-Pfizer e Moderna hanno presentato le rispettive domande di autorizzazione all'immissione in commercio all'EMA, che aveva già avviato una valutazione progressiva dei dati nel corso dei mesi scorsi. Grazie a questa modalità progressiva di valutazione, l'EMA ha analizzato la qualità, la sicurezza e l'efficacia dei vaccini man mano che i dati diventavano disponibili. Il comitato per i medicinali per uso umano (CHMP) dell'EMA ha esaminato attentamente i dati e raccomandato per consenso il rilascio di un'autorizzazione all'immissione in commercio condizionata formale per entrambi i vaccini. Sulla base dei pareri positivi dell'EMA, la Commissione ha verificato tutti gli elementi a sostegno dell'autorizzazione all'immissione in commercio condizionata e ha consultato gli Stati membri prima di rilasciarla.
Moderna, con cui la Commissione ha firmato un contratto, fornirà tra il primo e il terzo trimestre del 2021 un totale di 160 milioni di dosi, che si aggiungono alle 600 milioni di dosi del vaccino distribuito da BioNTech-Pfizer.

Maggiori informazioni:

Strategia dell'UE sui vaccini

Attuale portafoglio di vaccini dell'UE

Vaccini anti COVID-19 sicuri per gli europei

Legislazione dell'UE sui medicinali

L'EMA e i vaccini anti COVID-19

Scheda informativa - Come funzionano i vaccini

Scheda informativa - I vantaggi della vaccinazione per la salute

Scheda informativa sul processo di autorizzazione

Scheda informativa sulla sicurezza a lungo termine

Condividi
Aggiornato al:
18.01.2021
Article ID:
37585287