Aggiornamento in: Cultura Editoria

Salone internazionale del libro di Torino

Appuntamento dal 9 al 13 maggio con lo stand della Regione Toscana

GENERICO

La Regione Toscana partecipa alla XXXVI edizione del Salone internazionale del libro in programma dal 9 al 13 maggio 2024 a Torino.
Al consueto appuntamento annuale con la più importante manifestazione italiana nel campo dell’editoria la Regione Toscana sarà presente quest’anno con uno stand di 150 mq, con spazi dedicati alla Biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo, alla stamperia Braille della Regione Toscana, ai suoi progetti più innovativi come, tra gli altri, Leggere: Forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza, ed ospiti quali il Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux, le case editrici delle Università toscane ed editori toscani, tutti protagonisti di un programma di incontri e presentazioni. La Regione Toscana riconferma i grandi temi su cui da tempo è impegnata con le sue politiche culturali: la promozione della lettura e la valorizzazione del patrimonio culturale del territorio.

Come per le precedenti edizioni, la Regione Toscana sarà affiancata da Toscana Libri, portale interamente dedicato alla cultura, che si occupa della promozione della piccola e media editoria toscana.

Inoltre, per la prima volta la Toscana organizza un servizio di trasporto ferroviario gratuito con treno charter rivolto a 450 cittadini toscani, per partecipare al Salone Internazionale del Libro di Torino. Il "Treno dei lettori toscani" partirà sabato 11 maggio dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella, per arrivare alla stazione di Torino Lingotto. Il viaggio, che è finanziato da Giunta e Consiglio regionale e dagli sponsor Unicoop Firenze, Associazione Wimbledon e Cooperativa Sociale Dieci, si colloca nell’ambito dei progetti a supporto della lettura e della filiera del libro avviati all’interno del percorso degli Stati Generali della Cultura, in collaborazione tra commissione Cultura, Consiglio e Giunta.

Questo aggiornamento lo trovi in:
08.05.2024
202144476