Rigenerazione urbana nell’ambito del progetto T-Factor

Nuovo importante evento per il progetto europeo T-Factor, che esplora gli usi temporanei delle aree dismesse e sta portando un grande contributo di esperienze e proposte al tema della rigenerazione urbana, in chiave sostenibile e innovativa.

Il progetto, che conta sulla partecipazione di paesi europei ed extraeuropei, vede come capofila Anci Toscana: ed è stato proprio il presidente dell'associazione e sindaco di Prato Matteo Biffoni assieme all’assessore della Regione Toscana  alle Infrastrutture, mobilità e territorio Stefano Baccelli, a partecipare all’ultimo evento in calendario, che ha visto i partner riunirsi a Bruxelles in una giornata di lavoro che ha coinvolto oltre 60 partecipanti. 

"Sul tema della rigenerazione urbana - ha dichiarato Baccelli - come Regione Toscana siamo all’avanguardia perché abbiamo una legge che ha come obiettivo la rigenerazione urbana e la limitazione del consumo del suolo”. 

"Il confronto tra diverse realtà internazionali è fondamentale per sviluppare politiche urbane innovative e sostenibili - ha dichiarato Biffoni - solo con il contributo di tutte le città, dei territori e delle politiche urbane locali si possono raggiungere obiettivi globali". 

Si è lavorato in gruppi tematici assieme a stakeholder da tutta Europa, per esplorare le potenzialità offerte dagli usi temporanei nella rigenerazione urbana al supporto di una transizione giusta ed equa; l'avvio di un percorso per indirizzare gli usi temporanei verso obiettivi di inclusione, promozione di uguaglianza e diritti, così da contribuire alla creazione di luoghi più sicuri, conviviali, vivibili e rispettosi dell'identità e del patrimonio locale.  

Il confronto tra attori della società civile, enti di ricerca, istituzioni europee, regionali e locali presenti al workshop ha attivato un dialogo a più livelli sulle condizioni abilitanti per rendere possibili tali trasformazioni. 

Oltre a Baccelli e Biffoni, hanno partecipato ai lavori Silvia Burzagli, direttrice dell'Ufficio di collegamento della Regione Toscana a Bruxelles; Emanuela De Menna, della DG Ricerca e Innovazione della Commissione europea.
 

Condividi
Aggiornato al:
19.04.2023
Article ID:
151729170