Reti per la giustizia: servizi definiti dalla Regione Toscana

Condividi

Giustizia in Toscana
È una piattaforma di servizi e informazioni in ambito giuridico per i cittadini.
Ha come scopo quello di fornire indicazioni, riferimenti e modulistica in forma chiara, semplice e strutturata, in modo "usabile" e "accessibile" anche per coloro che non conoscono terminologie e temi giuridici, vi si possono trovare indirizzi e recapiti delle strutture, competenze territoriali e personale assegnato.
Per facilitare la ricerca è stato anche realizzato un servizio di georeferenziazione e localizzazione delle sedi (http://mappe.rete.toscana.it/webstat/index.html?area=giustizia).

PdA - Cancelleria Telematica
Il "PdA - Cancelleria Telematica" è il Punto di Accesso di Regione Toscana ai servizi Ministeriali del PCT (Processo Civile Telematico), è dedicato ad Avvocati e CTU che vi possono accedere, previa iscrizione, e possono depositare atti o ricevere comunicazioni dalla cancellerie tutto a valore legale.
Per accedere è necessario essere in possesso di una CNS (Carta Nazionale dei Servizi), purché attivata, i cittadini toscani possono utilizzare la "CNS - Tessera sanitaria".
Gli utenti, per effettuare depositi a valore legale dovranno dotarsi di un Certificato di Firma mentre, per ricevere le comunicazioni a valore legale dalle cancellerie, dovranno avere già attivato una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC).

 

Cancelleria per il cittadino
Progetto che nasce con l'obiettivo di aiutare tutti i cittadini italiani a seguire l'iter dei fascicoli civili a loro intestati.
Per accedere è necessario essere in possesso di una CNS (Carta Nazionale dei Servizi), purché attivata, i cittadini toscani possono utilizzare la "CNS - Tessera sanitaria".
È un servizio di consultazione che deriva dal progetto "PdA -Cancelleria Telematica", pertanto, anche questo fa parte del PCT (Processo Civile Telematico).

Tribunale per i Minorenni di Firenze
È il sito ufficiale del Tribunale per i Minorenni di Firenze.
Possono essere reperite tutte le informazioni utili, e la modulistica necessaria, sia per le adozioni nazionali che per quelle internazionali, l'orario e l'ubicazione degli uffici e i recapiti telefonici.

Raccolta delle sentenze penali
È un servizio che consente agli uffici giudiziari giudicanti (Tribunali, Corte d'Appello) di trasmettere le sentenze penali emesse agli uffici inquirenti (Procure, Procura generale) per gli adempimenti di rito. Le sentenze possono, inoltre, essere visualizzate dagli avvocati che sono costituiti nel procedimento relativo a quella sentenza.

Aggiornato al:
24.01.2020
Article ID:
68907