Aggiornamento in: Salute

Regole Covid-19 nella scuola

Scuole per l'infanzia e asili nido - Scuola primaria - Scuola secondaria

Misure generali di sicurezza
Fino al termine dell’anno scolastico 2021/2022, nelle istituzioni del sistema educativo, scolastico e formativo resta l’obbligo di utilizzo di mascherine di tipo chirurgico (o di maggiore efficacia protettiva), mentre sui mezzi di trasporto scolastici  deve essere indossata la mascherina tipo FFP2  fino al 30 aprile 2022.

La mascherina non va indossata:

• durante le attività sportive
  • dai bambini fino a sei anni di età
  • da soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso delle mascherine.

È raccomandato il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro, salvo che le condizioni strutturali-logistiche degli edifici non lo consentano.

In ogni caso, è vietato accedere o permanere nei locali scolastici se si è positivi al Covid o se si presenta una sintomatologia respiratoria e una temperatura corporea superiore ai 37,5°.

Sarà possibile svolgere uscite didattiche e viaggi d’istruzione, compresa la partecipazione a manifestazioni sportive.

Fino al 30 aprile 2022  chiunque  accede alle strutture del sistema nazionale di istruzione, delle scuole non paritarie, dei servizi educativi per l'infanzia, dei centri provinciali per l'istruzione degli adulti, dei sistemi regionali di istruzione  e formazione professionale e dei sistemi  regionali  che  realizzano  i percorsi  di  istruzione  e  formazione  tecnica  superiore  e  degli istituti tecnici superiori deve possedere ed è tenuto a  esibire  la certificazione verde COVID-19 da vaccinazione, guarigione o test, cosiddetto green pass base.

Tale disposizione non si applica a bambini, alunni, studenti e tutti  coloro che frequentano i sistemi regionali di formazione,  ad  eccezione  di coloro che  prendono parte  ai  percorsi  formativi  degli  istituti tecnici superiori e degli istituti di istruzione e formazione tecnica superiore.

Obbligo vaccinale del personale scolastico
Fino al 15 giugno resta l’obbligo vaccinale per tutto il personale scolastico, requisito essenziale per lo svolgimento delle attività didattiche a contatto con gli alunni.

In assenza di vaccinazione, il personale docente ed educativo sarà invitato a produrre, entro 5 giorni, documentazione comprovante, per i diversi casi:

• l’effettuazione della vaccinazione
  • l'attestazione relativa all'omissione o al differimento della stessa
  • la presentazione della richiesta di vaccinazione da eseguirsi in un termine non superiore a venti giorni dalla ricezione dell'invito
  • l'insussistenza dei presupposti per l'obbligo vaccinale.

In caso di mancata presentazione della documentazione e di inosservanza dell'obbligo vaccinale il personale docente ed educativo non adempiente sarà escluso dalla presenza in classe e verrà utilizzato in attività di supporto all’istituzione scolastica.

Gestione dei contatti stretti in caso di positività al covid-19

Scuola per l’infanzia e asili nido.
Se si accertano almeno  quattro casi di positività tra i bambini e gli alunni presenti nella sezione o gruppo classe:

• l'attività educativa e didattica prosegue per tutti in presenza con l'utilizzo di mascherine  FFP2 da parte dei docenti e degli educatori per dieci giorni dall'ultimo contatto con un soggetto positivo..
  • in caso di comparsa di sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo all’ultimo contatto, va effettuato un test antigenico rapido o molecolare o un test antigenico autosomministrato. In quest’ultimo caso l'esito negativo del test è attestato con autocertificazione.

Scuola primaria secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado e sistema di istruzione e formazione professionale.
Se si accertano almeno quattro casi di positività tra gli alunni presenti in classe:

• l'attività didattica prosegue per tutti in presenza con l'utilizzo di mascherine  FFP2 da parte dei docenti e degli alunni di età superiore ai sei anni, per dieci giorni dall'ultimo contatto con un soggetto positivo.

L’isolamento e la didattica digitale integrata
Le alunne e gli alunni delle scuole primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado e del sistema di istruzione e formazione professionale, in isolamento per infezione da Covid, possono seguire l'attività scolastica nella modalità della didattica digitale integrata su richiesta delle famiglie o dell’alunno maggiorenne accompagnata da specifica certificazione medica che attesti le condizioni di salute dell'alunno. La riammissione in classe è subordinata alla sola dimostrazione di aver effettuato un test antigenico rapido o molecolare con esito negativo.

Per ulteriori informazioni

• Piano per la prosecuzione, nell’anno scolastico 2021 - 2022 ►►
    delle attività scolastiche, educative e formative nelle istituzioni del Sistema nazionale di istruzione a seguito della cessazione dello stato di emergenza da Covid19.

• Circolare n. 410 del 29 marzo 2022 ►►

Questo aggiornamento lo trovi in:
04.04.2022