Aggiornamento in: Salute

Regole Covid-19 nella scuola

Scuole per l'infanzia e asili nido - Scuola primaria - Scuola secondaria

Misure generali di sicurezza

• Nel corso degli Esami di Stato 2022, sia del primo che del secondo ciclo, e per gli Esami conclusivi dei percorsi degli Istituti tecnici superiori non sarà necessario utilizzare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie – tutte le informazioni sul sito del Ministero dell’Istruzione.

Fino al termine dell’anno scolastico 2021/2022, nelle istituzioni del sistema educativo, scolastico e formativo resta l’obbligo di utilizzo di mascherine di tipo chirurgico (o di maggiore efficacia protettiva), mentre sui mezzi di trasporto scolastici  deve essere indossata la mascherina tipo FFP2  fino al 22 giugno 2022.

La mascherina non va indossata:

• durante le attività sportive
  • dai bambini fino a sei anni di età
  • da soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso delle mascherine.

È raccomandato il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro, salvo che le condizioni strutturali-logistiche degli edifici non lo consentano.

In ogni caso, è vietato accedere o permanere nei locali scolastici se si è positivi al Covid o se si presenta una sintomatologia respiratoria e una temperatura corporea superiore ai 37,5°.

Obbligo vaccinale del personale scolastico

L’obbligo vaccinale per tutto il personale scolastico è terminato il 15 giugno 2022

Gestione dei contatti stretti in caso di positività al covid-19

Scuola per l’infanzia e asili nido
Se si accertano almeno  quattro casi di positività tra i bambini e gli alunni presenti nella sezione o gruppo classe:

• l'attività educativa e didattica prosegue per tutti in presenza con l'utilizzo di mascherine  FFP2 da parte dei docenti e degli educatori per dieci giorni dall'ultimo contatto con un soggetto positivo..
  • in caso di comparsa di sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo all’ultimo contatto, va effettuato un test antigenico rapido o molecolare o un test antigenico autosomministrato. In quest’ultimo caso l'esito negativo del test è attestato con autocertificazione.

Scuola primaria secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado e sistema di istruzione e formazione professionale.
Se si accertano almeno quattro casi di positività tra gli alunni presenti in classe:

• l'attività didattica prosegue per tutti in presenza con l'utilizzo di mascherine  FFP2 da parte dei docenti e degli alunni di età superiore ai sei anni, per dieci giorni dall'ultimo contatto con un soggetto positivo.

L’isolamento e la didattica digitale integrata
Le alunne e gli alunni delle scuole primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado e del sistema di istruzione e formazione professionale, in isolamento per infezione da Covid, possono seguire l'attività scolastica nella modalità della didattica digitale integrata su richiesta delle famiglie o dell’alunno maggiorenne accompagnata da specifica certificazione medica che attesti le condizioni di salute dell'alunno. La riammissione in classe è subordinata alla sola dimostrazione di aver effettuato un test antigenico rapido o molecolare con esito negativo.

Per ulteriori informazioni

• Piano per la prosecuzione, nell’anno scolastico 2021 - 2022 ►►
    delle attività scolastiche, educative e formative nelle istituzioni del Sistema nazionale di istruzione a seguito della cessazione dello stato di emergenza da Covid19.

• Circolare n. 410 del 29 marzo 2022 ►►

Questo aggiornamento lo trovi in:
17.06.2022