Aggiornamento in:

In materia di salute e sicurezza dei lavoratori non si può improvvisare e l'informazione, la formazione e l'addestramento sono strumenti fondamentali di prevenzione anche nel comparto forestale.
L'analisi degli infortuni dimostra che nei cantieri forestali molti infortuni sono causati da errore umano, da una cattiva organizzazione del lavoro e da una scarsa conoscenza dei rischi.
Questo manuale vuole costituire un giusto punto di equilibrio tra gli interessi della produzione e la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.
La pubblicazione vede la collaborazione di esperti provenienti dal mondo accademico, impegnati nella ricerca volta ad incrementare la resa lavorativa, ed esperti dei dipartimenti di prevenzione delle USL toscane, che analizzano sotto il profilo del rischio le modalità operative messe in atto nei cantieri forestali.

Regione Toscana: indirizzi operativi regionali sicurezza e salute nei cantieri forestali [Risorsa elettronica]
I. Volpi, Daniela
II. Bolognesi, Roberto
III. Toscana . Assessorato diritto alla salute