Raggiunto l'accordo sul nuovo patto su migrazione e asilo

Gli Stati membri hanno raggiunto l’accordo sul regolamento che affronta le situazioni di crisi e di forza maggiore nel settore della migrazione e dell'asilo.
Si tratta di un elemento chiave del Nuovo Patto sulla migrazione e l'asilo che è stato ora approvato, dopo che a giugno era stato raggiunto un approccio generale su due pilastri principali del Patto: il regolamento sulla gestione dell'asilo e della migrazione e il regolamento sulla procedura di asilo. 

Questo accordo apre la strada all'avvio dei negoziati tra il Parlamento europeo e il Consiglio anche su questa proposta legislativa. Il regolamento sulle crisi garantirà che l'UE sia preparata in futuro ad affrontare situazioni di crisi. Contribuirà all'obiettivo generale del Patto di creare un sistema più equo, efficiente e sostenibile per la gestione dell'asilo e della migrazione.
La Commissione è pronta a continuare a lavorare con il Parlamento europeo e il Consiglio per garantire un accordo sul Patto entro la fine del mandato legislativo.

Maggiori informazioni:
Dichiarazione sull'accordo politico sul Nuovo patto su migrazione e asilo
Dichiarazione della Commissione sulla tabella di marcia dei colegislatori sul nuovo patto su migrazione e asilo
Nuovo patto su migrazione e asilo

Condividi
Aggiornato al:
24.11.2023
Article ID:
177954661