Raccomandazione del Consiglio per una nuova Carta dei ricercatori
Raccomandazione del Consiglio per una nuova Carta dei ricercatori
La Commissione europea ha presentato una serie di misure che mirano a rafforzare lo Spazio europeo della ricerca (SER) e a renderlo più resiliente, attraente e competitivo. Le misure contribuirebbero a un'azione prioritaria dell'agenda politica del SER 2022-2024, vale a dire promuovere carriere di ricerca attraenti e sostenibili.
La Commissione sta anche mettendo a punto un progetto pilota, previsto nel 2024, per testare i principi di una strategia di investimento volta a sostenere le organizzazioni in tutto il territorio del SER nell'attuazione del quadro europeo per le carriere della ricerca e della Carta dei ricercatori.
Le iniziative vorrebbero apportare benefici sostanziali a oltre 2 milioni di ricercatori in tutta Europa, grazie al sostegno ad opportunità di lavoro stabili e ben retribuite.
I ricercatori all'inizio della carriera e gli altri talenti europei della ricerca, in particolare, saranno incoraggiati a rimanere in Europa e, allo stesso tempo, saranno affrontate le questioni che rendono precarie le loro carriere.
Parallelamente, si cercherà di fare dell'Europa una destinazione attraente per i talenti internazionali, rafforzando ulteriormente la sua attrattiva sulla scena mondiale.
L'insieme delle misure comprende:
- una proposta di raccomandazione del Consiglio che istituisce un nuovo quadro europeo per le carriere della ricerca;
- una nuova Carta dei ricercatori in sostituzione della Carta e del Codice dei ricercatori del 2005, con principi nuovi e riveduti;
- il quadro europeo delle competenze per i ricercatori (ResearchComp), per favorire la mobilità intersettoriale dei ricercatori.
Con il sostegno ai talenti della ricerca la Commissione mira a rafforzare l'intero sistema della ricerca e dell'innovazione in Europa. Migliorando l'attrattiva e l'efficacia delle carriere di ricerca, si gettano le basi per una ricerca innovativa e per lo sviluppo di tecnologie di avanguardia e si garantisce la competitività dell'Europa in settori vitali, tra cui la sanità, la difesa, le tecnologie digitali e le tecnologie verdi.
Un quadro europeo per le carriere della ricerca
Il rafforzamento delle carriere di ricerca è l'obiettivo più perseguito dagli Stati membri nell'agenda politica del SER. La proposta di raccomandazione del Consiglio affronta le sfide delle carriere della ricerca in Europa con un approccio multisettoriale, in linea con le conclusioni del Consiglio del maggio 2021 sulle carriere della ricerca e sulla base di consultazioni con tutti i portatori di interessi. Fra gli aspetti trattati figurano i seguenti:
- una definizione di ricercatore e delle professioni della ricerca e il riconoscimento del loro valore;
- il miglioramento delle condizioni di assunzione e di lavoro, comprese misure volte ad aumentare il ricorso ai contratti a tempo indeterminato;
- ricercatori qualificati per carriere intersettoriali e interdisciplinari e per l'imprenditorialità e l'innovazione;
- equità nello sviluppo e nella progressione di carriera;
- misure per una circolazione equilibrata dei talenti;
- azioni di sostegno rafforzate a beneficio delle carriere di ricerca;
- monitoraggio efficace delle carriere di ricerca mediante un osservatorio dedicato.
Una nuova Carta dei ricercatori
La proposta di raccomandazione del Consiglio introduce una nuova Carta dei ricercatori, indirizzata a ricercatori, datori di lavoro, finanziatori e responsabili politici. Si tratta di un'evoluzione della precedente (2005) Carta europea dei ricercatori e del Codice di condotta per l'assunzione dei ricercatori.
La Carta europea dei ricercatori era un insieme di principi generali e requisiti che specificavano il ruolo, le responsabilità e i diritti dei ricercatori e delle persone che assumono e/o finanziano i ricercatori. Il codice di condotta per l'assunzione dei ricercatori consisteva in una serie di principi e requisiti generali - complementari a quelli delineati nella Carta europea dei ricercatori - che i datori di lavoro e/o i finanziatori dovevano seguire al momento della nomina o dell'assunzione di ricercatori. 1444 organizzazioni in tutta Europa hanno approvato i precedenti principi della Carta e del codice.
La nuova Carta si basa su quanto precede, con principi aggiornati e una struttura semplificata.
Si rivolge ai ricercatori, ai datori di lavoro e ai finanziatori della ricerca nel settore pubblico e privato. Sarà uno strumento fondamentale della politica dell'UE per promuovere carriere interessanti per i ricercatori e faciliterà l'attuazione da parte delle organizzazioni che svolgono attività di ricerca e finanziano la ricerca, promuovendo buone condizioni di lavoro per i ricercatori in tutte le fasi della carriera.
ResearchComp
ResearchComp, il primo quadro delle competenze dell'UE per i ricercatori, rappresenta un'iniziativa chiave nel contesto dell'Anno europeo delle competenze. In linea con la nuova comunicazione sul SER e con l'agenda per le competenze per l'Europa, adottata dalla Commissione nel 2020, favorirà il conferimento ai ricercatori di una serie di competenze trasversali necessarie per le carriere in tutti i settori della società, compresi il mondo accademico, le imprese e l'industria, la pubblica amministrazione o lo sviluppo di start-up proprie.
Il nuovo sito web favorirà lo sviluppo di percorsi di dottorato adattati e di opportunità di formazione mirate, anche mediante microcredenziali, e consentirà ai ricercatori di avere una chiara visione d'insieme delle loro competenze trasversali e, se necessario, di migliorarle.
ResearchComp è il primo nuovo strumento sviluppato dalla Commissione per rafforzare ulteriormente le carriere di ricerca.
Sono in preparazione altri nuovi strumenti, anch'essi con il sostegno della raccomandazione del Consiglio proposta oggi. Tra essi figurano la piattaforma dei talenti del SER quale sportello unico online per i ricercatori e che funge da punto di accesso a una serie di servizi;
- un osservatorio delle carriere della ricerca e dell'innovazione per monitorare le carriere con dati e prove aggiornati, contribuendo a migliorare il sistema di ricerca e innovazione e a sviluppare politiche basate su dati concreti; e
- una strategia di investimento per sostenere il cambiamento organizzativo, invitando gli operatori del mercato del lavoro della ricerca e dell'innovazione a unire le forze per garantire carriere di ricerca più attraenti.
Gli Stati membri discuteranno la proposta di raccomandazione del Consiglio, presentata dalla Commissione, compresa la nuova Carta dei ricercatori, in vista dell'adozione definitiva da parte del Consiglio.
La Commissione darà seguito all'attuazione delle disposizioni della raccomandazione del Consiglio, una volta adottata, e sosterrà l'adozione e l'utilizzo di ResearchComp per massimizzarne i benefici.
La Commissione sta già operando migliorare e sviluppare altre iniziative a sostegno delle carriere della ricerca, tra cui EURAXESS, una piattaforma di talenti del SER, RESAVER, e un osservatorio sulle carriere della ricerca e dell'innovazione, che consentiranno di monitorare gli effetti dell'attuazione della raccomandazione del Consiglio proposta oggi.
Maggiori informazioni:
- Spazio europeo della ricerca (ERA)
- Agenda politica dello Spazio europeo della ricerca (2022-2024)
- Proposta di raccomandazione del Consiglio relativa a un quadro europeo per attrarre e mantenere i talenti della ricerca, dell'innovazione e dell'imprenditorialità in Europa
- Allegati