Aggiornamento in:

Quinto censimento generale dell'agricoltura

Premessa
Questo volume presenta i risultati definitivi del 5° Censimento generale dell’Agricoltura, relativamente alla Regione Toscana, a seguito di una prima diffusione avvenuta nel 2002. In questa pubblicazione, sono presenti elaborazioni e commenti sulle principali caratteristiche delle  aziende agricole, per cercare di delineare un quadro su alcuni aspetti tipici dell’agricoltura in Toscana e sulle differenziazioni tra le diverse zone della regione. Una diffusione più completa dei dati, sia in termini di variabili elaborate, che di ripartizione territoriale, sarà messa a disposizione sul sito della Regione Toscana, con tavole già predisposte per Provincia, Comune, Comunità Montana e Sistema Economico Locale (per l’elenco delle tavole, vedi Appendice). Per ulteriori analisi di particolari aspetti dell’agricoltura regionale, da parte dei soggetti del Sistema Statistico Nazionale, degli operatori economici, degli studiosi e di chiunque sia interessato ad approfondire le problematiche del mondo agricolo, è possibile richiedere i dati censuari elaborati, direttamente all’Area Statistica della Regione Toscana. Inoltre, nel quadro della diffusione dei dati del Censimento 2000, è stato avviato un progetto di approfondimento e analisi tra Regione Toscana e IRPET, con la collaborazione di esperti  delle Università Toscane, sulle principali tematiche di interesse regionale e locale; verrà effettuata un’analisi economica dei dati censuari, con l‘integrazione di informazioni connesse al valore economico delle produzioni agricole, all’ordinamento produttivo ed alla tipologia delle aziende, per offrire un ulteriore strumento di lettura e di interpretazione del Censimento, al fine di supportare le attività di programmazione e di gestione delle politiche agricole. I risultati saranno presentati in successivi rapporti di ricerca nei prossimi mesi.
Questo aggiornamento lo trovi in:
13.05.2010