Policy brief di UNECE su impatto covid-19 su persone anziane

L’UNECE (United Nations Economic Commission for Europe), ha recentemente pubblicato un policy brief dal titolo “The Impact of Covid-19 on older persons”. Il documento fornisce un'analisi dell'impatto della pandemia Covid-19 sulle persone anziane e raccomandazioni per affrontare le varie sfide nel breve e lungo periodo. In particolare identifica quattro priorità di azione:
-    Garantire che le difficili decisioni sanitarie che riguardano gli anziani siano guidate da un impegno per la dignità e il diritto alla salute.
-    Rafforzare l'inclusione sociale e la solidarietà durante il periodo di distanziamento.
-    Integrare pienamente l’attenzione agli anziani nella risposta socio-economica e umanitaria al Covid-19.
-    Ampliare la partecipazione delle persone anziane, condividere le buone pratiche e sfruttare le conoscenze e i dati.
Come è ampiamente risaputo il tasso di mortalità per le persone anziane legata al Covid-19 è più alto rispetto alle fasce d'età più giovani e raggiunge cinque volte la media globale per gli ultraottantenni. Al di là della minaccia per la vita, la pandemia sta mettendo gli anziani a maggior rischio di povertà, discriminazione e isolamento. Maggiori informazioni sono disponibili sul seguente sito.
 

Aggiornato al:
07.07.2020
Article ID:
25272624