Aggiornamento in:

Progetto Europeo Erasmus Plus "Apprenticeship HUBs": secondo meeting di progetto a Atene.

Condividi


Si è tenuto il 1 e 2 agosto 2019 ad Atene, in Grecia, il secondo incontro transnazionale del progetto.  All'incontro, ospitato dall'Institouto Agrotikis kai Sinetairistikis Oikonomias (IN.A.S.O.-Paseges) organismo coordinatore delle organizzazioni cooperative agricole greche, e coordinato dall'Agenzia per lo Sviluppo Rurale della Contea di Zara, Croazia, hanno partecipato la Regione Toscana e gli altri partner del progetto.
Il progetto, nei primi sette mesi della sua attuazione, ha visto la realizzazione di  una ricerca sulle buone pratiche di Hub per l'apprendistato realizzati a livello nazionale, europeo e internazionale e la valutazione della situazione attuale dei sistemi di apprendistato nei paesi coinvolti. Nel corso della primavera 2019 i partner hanno inoltre realizzato una analisi qualitativa attraverso interviste strutturate ai principali stakeholders di ciascun Stato Membro coinvolto, i cui risultati saranno pubblicati nei prossimi giorni sul sito web del progetto in inglese, croato, italiano, greco e ungherese.
Il tema principale del meeting greco è stato lo sviluppo del modello di Hub per l'apprendistato che sarà sperimentato nel corso del 2020 con una azione pilota finalizzata a facilitare la realizzazione dei percorsi e la migliore collaborazione tra le PMI del settore agricolo e agroalimentare e le Istituzioni formative coinvolte. Nel corso del meeting si è tenuto il workshop finalizzato a definire i principi fondamentali del quadro per la garanzia della qualità per gli apprendistati. Il modello transnazionale dell'Hub per l'apprendistato risponderà infatti ai requisiti strutturali e organizzativi definiti dal progetto, con una particolare attenzione alle competenze degli operatori e all'utilizzo di procedure che ne assicurino la qualità dei servizi. Nel mese di Febbraio 2020 si terrà infatti a Firenze, presso la sede della Regione Toscana, il percorso di formazione della durata di cinque giorni rivolto agli operatori dell'Hub per l'Apprendistato che sarà realizzato nell'ambito delle azioni pilota previste dal progetto.

Questo aggiornamento lo trovi in:
Aggiornato al:
27.03.2020
Article ID:
16550325