Progetto EuComMeet

Al via l’evento deliberativo del progetto europeo EuComMeet che dall’8 maggio al 17 giugno vedrà coinvolte centinaia di cittadini europei di 5 paesi dell’Ue (Italia, Francia, Germania, Polonia, Irlanda) che discuteranno le sfide legate alla transizione ambientale in un esperimento deliberativo online innovativo.

Coordinato dall'Università di Siena, EuComMeet è un progetto europeo Horizon 2020 che coinvolge partner di 7 Paesi dell’Ue ed esplora in quali condizioni la deliberazione e la rappresentatività possono essere una risposta efficace alle sfide che affliggono le democrazie liberali.

Il progetto mira a innovare e promuovere pratiche deliberative a tutti i livelli di governance (locale, nazionale ed europeo), sostenendo la partecipazione attiva alla vita pubblica e favorendo gli scambi e le connessioni tra i cittadini dell'Ue sui temi del Green Deal.

Al centro del progetto EuComMeet c'è lo sviluppo di una piattaforma online open access e gratuita, progettata specificamente per le attività deliberative nelle città e regioni europee. Flessibile, interattiva, facile da usare e scalabile, la piattaforma integrerà tecnologie all'avanguardia come la moderazione e la traduzione automatica in più lingue. 

Condividi
Aggiornato al:
25.05.2023
Article ID:
155759395