Promozione di opportunità lavorative per i detenuti nell'ambito di attività di sportello amministrativo delle Aziende USL all'interno di Istituti Penitenziari regionali o presso le sedi aziendali
Finalità, collaborazioni e rete territoriale
Tramite uno specifico Accordo di collaborazione tra Regione Toscana e Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria per la Toscana e l’Umbria si prevede l’attivazione di sportelli amministrativi (Cup, ecc.) delle Aziende Unità Sanitarie Locali della Regione Toscana presso Istituti Penitenziari e/o presso le sedi lavorative delle Aziende USL operanti sul territorio regionale.
L’obiettivo è quello di avviare e sperimentare un format organizzativo riproducibile, se realizzato con esiti positivi, anche presso altri Istituti Penitenziari e, comunque, tramite appositi e specifici accordi tra ogni singola Direzione di Istituto e l’Azienda USL di riferimento territoriale cui si rimanda per modalità e procedure organizzative.
Opportunità lavorative per detenuti
L’attivazione della rete di sportelli amministrativi (Cup, ecc.) prevede anche l’opportunità di occupazione lavorativa per detenuti che la Direzione di Istituto riterrà idonei sia presso gli stessi sportelli che si realizzeranno all’interno delle strutture penitenziarie che in proiezione esterna presso postazioni amministrative delle Aziende USL qualora le condizioni giuridiche lo consentano.
Ai detenuti occupati sarà garantita un’opportuna formazione da parte dell’Azienda USL titolare degli sportelli amministrativi e corrisposto un compenso tramite borsa lavoro per un periodo di almeno sei mesi.
Al termine del periodo di formazione e prima esperienza d’avvio, il rapporto di lavoro potrà essere trasformato, previa valutazione individuale di idoneità da parte dell’Azienda USL, in contratto interinale per un periodo massimo di un anno.
Dopo questo periodo il soggetto, ormai cittadino libero ed a questo punto formato ed esperiente, potrà accedere ai normali percorsi per il rapporto di lavoro al pari degli altri cittadini.
Ulteriori informazioni
- Delibera 126 del 12 febbraio 2018
Schema di Accordo di Collaborazione tra Regione Toscana e Provveditorato Regionale dell"Amministrazione Penitenziaria per la Toscana e l'Umbria per la promozione di opportunità lavorative per i detenuti nell'ambito di attività di sportello amministrativo delle Aziende USL all'interno di Istituti Penitenziari regionali o presso le sedi aziendali. Approvazione. - Decreto 9482 del 12 giugno 2018
Delibera di Giunta regionale toscana n. 126 del 12 febbraio 2018: “Accordo di Collaborazione tra Regione Toscana e Provveditorato Regionale dell"Amministrazione Penitenziaria per la Toscana e l'Umbria per la promozione di opportunità lavorative per i detenuti nell'ambito di attività di sportello amministrativo delle Aziende USL all'interno di Istituti Penitenziari regionali o presso le sedi aziendali- Approvazione”-Impegno di spesa e liquidazione acconto.