Progetti educativi zonali, programmazione 2022 - 2023

Approvate le nuove linee guida per la programmazione e progettazione educativa integrata territoriale

"per educare un bambino ci vuole un villaggio intero"

Con la Deliberazione n. 778 del 4/07/2022 la Giunta Regionale ha approvato le nuove "Linee guida per la programmazione e progettazione educativa integrata territoriale – anno educativo/scolastico 2022/2023 Progetti educativi Zonali PEZ e riparto risorse PEZ Infanzia" con le quali si delinea il processo per la predisposizione dei P.E.Z. Progetti Educativi Zonali da parte delle Conferenze zonali per l'Educazione e l'Istruzione.

Le Linee guida, oltre a tracciare il processo di concertazione e i ruoli dei diversi attori del Sistema, definiscono i contenuti ammissibili all'interno dei progetti, le finalità prioritarie con i relativi vincoli di destinazione risorse, nonché i finanziamenti messi a disposizione di ciascuna Zona.

La Delibera n. 778/2022 destina ai Comuni e alle Unioni di Comuni risorse regionali totali per € 800.000 relativi alla relizzazione del PEZ Infanzia e ripartiti tra le 35 Conferenze zonali, stabilendo inoltre che con successivi atti integrativi, da adottarsi in un secondo momento, si potrà procedere a stanziare ulteriori risorse in riferimento ai P.E.Z. Età scolare, determinate sulla base delle disponibilità che potranno intervenire sul bilancio regionale.

La progettazione dovrà mantenere un’attenzione particolare al contrasto degli stereotipi di genere come principio ispiratore che attraversa in maniera trasversale tutte le diverse attività ricomprese all’interno degli interventi.
Tutto il PEZ Età scolare dovrà essere focalizzato sull’obiettivo primario del successo scolastico e formativo delle studentesse e degli studenti.

Nel quadro della programmazione PEZ 2022/2023 è prevista la prosecuzione dell'azione a regia regionale Leggere: forte! Ad alta voce fa crescere l'intelligenza, il progetto che si propone di favorire lo sviluppo dell'intelligenza cognitiva, emotiva e relazionale dei bambini e dei ragazzi toscani attraverso la pratica sistematica e continuativa della lettura ad alta voce al nido e nelle scuole di tutti gli ordini, come strumento per incrementare il successo scolastico e la costruzione delle competenze per la vita.

► Vai alle pagine del progetto Leggere: forte! >>

Atti regionali:

• Delibera n. 778 del 4/07/2022
    L.R. 32/2002: approvazione delle "Linee guida per la programmazione e progettazione integrata territoriale - anno educativo/scolastico 2022/2023" Progetti Educativi Zonali -P.E.Z.- e riparto risorse P.E.Z. INFANZIA

• Linee guida, Allegato 1