Progetti educativi zonali, programmazione 2022 - 2023

Approvate le nuove linee guida per la programmazione e progettazione educativa integrata territoriale

Condividi

"per educare un bambino ci vuole un villaggio intero"

Con la Deliberazione n. 778 del 4/07/2022 la Giunta Regionale ha approvato le nuove "Linee guida per la programmazione e progettazione educativa integrata territoriale – anno educativo/scolastico 2022/2023 Progetti educativi Zonali PEZ e riparto risorse PEZ Infanzia" con le quali si delinea il processo per la predisposizione dei P.E.Z. Progetti Educativi Zonali da parte delle Conferenze zonali per l'Educazione e l'Istruzione.

La Deliberazione della Giunta Regionale n. 1373 del 28/11/2022 ha adottato l'integrazione delle Linee guida per la programmazione e stanziato le ulteriori risorse necessarie per la realizzazione del PEZ Età scolare.

Le Linee guida, e le integrazioni approvate oltre a tracciare il processo di concertazione e i ruoli dei diversi attori del Sistema, definiscono i contenuti ammissibili all'interno dei progetti, le finalità prioritarie con i relativi vincoli di destinazione risorse, nonché i finanziamenti messi a disposizione che ammontano complessivamente a 5.500.000 euro di risorse regionali -di cui 800.000 per il PEZ Infanzia e 4.700.000 per il PEZ Età scolare- ripartiti tra le 35 Conferenze zonali.

La progettazione dovrà mantenere un’attenzione particolare al contrasto degli stereotipi di genere come principio ispiratore che attraversa in maniera trasversale tutte le diverse attività ricomprese all’interno degli interventi.

Tutto il PEZ Età scolare dovrà essere focalizzato sull’obiettivo primario del successo scolastico e formativo delle studentesse e degli studenti. 

Nel quadro della programmazione PEZ 2022/2023 è prevista la prosecuzione dell'azione a regia regionale Leggere: forte! Ad alta voce fa crescere l'intelligenza, il progetto che si propone di favorire lo sviluppo dell'intelligenza cognitiva, emotiva e relazionale dei bambini e dei ragazzi toscani attraverso la pratica sistematica e continuativa della lettura ad alta voce al nido e nelle scuole di tutti gli ordini, come strumento per incrementare il successo scolastico e la costruzione delle competenze per la vita.

► Vai alle pagine del progetto Leggere: forte! >>

Le informazioni inerenti i Progetti Educativi Zonali - P.E.Z. - vengono gestite mediante un apposito applicativo on line (accessibile solo per utenti accreditati) che contiene i formulari necessari. Tale strumento permette di ottimizzare e velocizzare le operazioni di redazione, presentazione, verifica, monitoraggio e rendicontazione dei progetti, creando inoltre la disponibilità di banche dati che rivestono un'importanza fondamentale per la programmazione degli interventi, sia a livello regionale che territoriale.

Accesso all'applicativo online progetto preventivo 2022/2023

► Accesso all'applicativo mediante credenziali >>

Atti regionali:

  • Deliberazione della Giunta Regionale 1373 del 28/11/2022
    L.r. 32/2002, d.g.r. 778/2022: integrazione delle "Linee guida per la programmazione e progettazione educativa integrata territoriale – anno educativo/scolastico 2022/2023" Progetti educativi zonali -p.e.z.- e riparto risorse p.e.z. età scolare
  • Delibera 778 del 4/07/2022
    L.R. 32/2002: approvazione delle "Linee guida per la programmazione e progettazione integrata territoriale - anno educativo/scolastico 2022/2023" Progetti Educativi Zonali -P.E.Z.- e riparto risorse P.E.Z. INFANZIA