Proposta Escalar: 300 milioni per crescita delle imprese ad alto potenziale in Europa

Iniziativa per migliorare l'accesso delle Pmi ai finanziamenti: i gestori di fondi interessati possono partecipare al programma rispondendo all'invito pubblico a manifestare interesse pubblicato dal Fondo europeo investimenti (Fei)

Bruxelles - La Commissione europea ha presentato Escalar, una nuova strategia di investimento, sviluppata in collaborazione con il Fondo europeo per gli investimenti - Fei, che sosterrà il capitale di rischio e il finanziamento della crescita delle imprese promettenti e che permetterà loro di svilupparsi in Europa. 

Nella fase pilota, Escalar erogherà fino a 300 milioni di euro sostenuti dal Fondo europeo per gli investimenti strategici al fine di aumentare la capacità di investimento dei fondi di capitale di rischio e di private equity, generando investimenti fino a 1,2 miliardi di euro, vale a dire fino a 4 volte l'investimento iniziale, per sostenere le imprese promettenti. 

Escalar è una delle iniziative annunciate nella nuova strategia per le Pmi per migliorare l'accesso delle Pmi ai finanziamenti e acquista una rilevanza ancora maggiore alla luce della difficile situazione economica in cui versano le Pmi a causa della pandemia di coronavirus. Escalar sosterrà le imprese innovative durante e dopo la crisi per garantire all'Europa di potersi sviluppare e di restare alla testa dello sviluppo tecnologico a livello mondiale e per accelerare la sua ripresa economica. 

I gestori di fondi interessati possono partecipare al programma rispondendo all'invito pubblico a manifestare interesse pubblicato dal Fei.

Aggiornato al:
14.04.2020
Article ID:
24708035