Premi UE per il biologico

Il Piano d'Azione per lo Sviluppo della Produzione Biologica, adottato nel marzo del 2021, si basa sull'idea che, per stimolare la produzione biologica, la domanda di prodotti biologici da parte dei consumatori debba crescere. Ciò richiede, tra l'altro, una maggiore consapevolezza da parte del pubblico delle caratteristiche e dei benefici della produzione biologica. A tal fine, il Piano d'azione prevede il lancio di premi annuali che riconoscano l'eccellenza nella catena del valore del biologico.

Informazioni sui premi biologici dell'UE

L'aumento della produzione biologica contribuisce in modo significativo a ridurre l'uso di fertilizzanti chimici, pesticidi e antimicrobici e ha effetti positivi sul clima, sull'ambiente, sulla biodiversità e sul benessere degli animali. Per questo motivo, la produzione biologica è stata identificata come un elemento chiave per il raggiungimento degli obiettivi del Green Deal europeo, della strategia Farm to Fork e della strategia sulla biodiversità. Per questo motivo, la Commissione ha definito l'obiettivo di destinare il 25% della superficie agricola dell'UE all'agricoltura biologica entro il 2030 e di aumentare in modo significativo l'acquacoltura biologica.

A sostegno di questo obiettivo, la Commissione ha adottato il Piano d'azione per lo sviluppo della produzione biologica nel marzo 2021, che prevede il lancio di premi annuali che riconoscono l'eccellenza nella catena del valore biologica. Questi premi saranno assegnati per la seconda volta nel 2023.

• Consulta il sito dedicato per trovare i vincitori dei premi biologici 2022.

Categorie e premi

Il sistema dei premi biologici dell'UE comprende 7 categorie e 8 premi individuali. Essi premiano diversi attori della catena del valore del biologico che hanno sviluppato un progetto eccellente, innovativo, sostenibile e stimolante che ha prodotto un reale valore aggiunto per la produzione e il consumo di prodotti biologici.

• Categoria 1: Miglior agricoltore biologico (uomo) e Miglior agricoltrice biologica (donna)

L'obiettivo di questo premio è quello di premiare un agricoltore (una donna e un uomo). Il premio è organizzato da COPA-COGECA e IFOAM Organics Europe.

• Categoria 2: Migliore regione biologica

L'obiettivo di questo premio è premiare una regione. Il premio è organizzato dal Comitato europeo delle regioni.

• Categoria 3: Migliore città biologica

L'obiettivo di questo premio è premiare una città. Questo premio è organizzato dal Comitato europeo delle regioni.

• Categoria 4: Miglior "biodistretto" biologico

L'obiettivo di questo premio è premiare un "biodistretto". Questo premio è organizzato dal Comitato europeo delle regioni.

• Categoria 5: Migliore PMI di trasformazione alimentare biologica

L'obiettivo di questo premio è quello di premiare una piccola e media impresa (PMI) che lavora prodotti biologici. Il premio è organizzato dal Comitato economico e sociale europeo.

• Categoria 6: Miglior rivenditore di alimenti biologici

L'obiettivo di questo premio è quello di premiare una PMI che vende prodotti biologici. Questo premio è organizzato dal Comitato economico e sociale europeo.

• Categoria 7: Miglior ristorante/servizio alimentare biologico

L'obiettivo di questo premio è premiare un ristorante/servizio alimentare di una PMI (indipendente o parte di un hotel) e/o un servizio di ristorazione (catering o mensa) che proponga nel proprio menu referenze certificate biologiche. Questo premio è organizzato dal Comitato economico e sociale europeo.

Modulo di candidatura

I premi saranno consegnati nel corso della Giornata europea del biologico. Per la seconda edizione, la cerimonia di premiazione si terrà il 25 settembre 2023.
Candidatura, criteri di selezione

Procedura di candidatura

I candidati ai Premi europei per il biologico 2023 sono invitati a:

• leggere le diverse sezioni di questo sito, in particolare i criteri di ammissibilità e i criteri di selezione;
  • scegliere la categoria di premio a cui desiderano partecipare;
  • presentare la propria candidatura online entro il 14 maggio 2023;
  • fornire risposte a domande guida chiuse (alcune relative ai quattro principi del biologico e ai pilastri della sostenibilità), per aiutare la giuria a ottenere maggiori informazioni sui candidati.

Maggiori informazioni sono disponibili sul seguente sito.

18.04.2023