In evidenza: i corsi IFTS, organizzati con l'attuazione di questo bando IFTS 2016, sono aperti alle iscrizioni. Per le iscrizioni contattare le Agenzie formative >>> pagina corsi attivi e in attivazione estate-autunno 2017
La Regione Toscana con decreto dirigenziale n. 7981 del 29 luglio 2016 ha approvato e pubblicato l'avviso pubblico (bando) per il finanziamento di percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) nelle filiere Agribusiness, Carta, Marmo,Meccanica ed Energia, Turismo e Cultura (allegato F del decreto), Il bando si rivolge ad un insieme di soggetti Isituti scolastici di istruzione secondaria, Enti/Centri/Agensie di formazione, Università e Imprese, anche in associazione tra loro, che dovranno fare squadra per coprogettare e realizzare percorsi di IFTS in Toscana.
I corsi IFTS sono co-finanziati dal Programma operativo regionale (Por) del Fondo sociale europeo (Fse) 2014-2020 e realizzati nell'ambito del progetto Giovanisi
I percorsi IFTS rispondono alla domanda di formazione espressa prioritariamente dai giovani non occupati per accedere al mercato del lavoro in tempi brevi come tecnici / responsabili di funzione/processo e alla domanda delle imprese di tecnici in possesso di competenze di base, tecniche specifiche e specialistiche, proprie dei processi lavorativi che caratterizzano l'economia regionale.
Finalità. Il bando regionale ha ujna duplice finalità. Da un lato incentivare la creazione di un legame virtuoso tra attività economiche, territorio, e sistema dell'istruzione e formazione, dall'altro la formazione di figure professionali altamente qualificate e in grado di rispondere alle richieste di specializzazione del mercato del lavoro, che provengono in particolare dagli operatori economici locali. I progetti dovranno valorizzare e mettere a regime le relazioni tra imprese, organismi formativi, scuole e università, con contenuti e metodologie didattiche tra scuola e impresa.
Scadenza e presentazione domanda. Le domande possono essere presentate solo per via telematica (via pec, via InterPRO o via Apaci vedi articolo 7 dei bandi) al settore "Programmazione Formazione Strategica e Istruzione e Formazione Tecnica Superiore" della Regione Toscana, entro e non oltre il 30 novembre 2016. A tal fine fa fede la data e l'orario di consegna della domanda che risulta nello stato "ricevuta" di Apaci o nella "ricevuta di avvenuta consegna" della pec o nella notifica di "consegnato" rilasciata dal sistema InterPRO
Destinatari. I progetti devono essere coprogettati, presentati e realizzati da un insieme di soggetti appartenenti ai sistemi dell'istruzione, della formazione professionale, dell'Università ed al sistema produttivo. Il pool di soggetti proponenti deve essere composto obbligatoriamente, a pena di esclusione, almeno dai seguenti quattro soggetti:
a) un Istituto scolastico di istruzione secondaria superiore, pubblico o paritario, avente sede nel territorio regionale; per questi soggetti non è richiesto l'accreditamento
b) un Ente / Centro e/o Agenzia di formazione professionale, con esclusione degli istituti scolastici, avente sede nel territorio regionale e operante secondo le normative regionali; tali soggetti devono essere accreditati alla data di avvio delle attività.
c) un'Università avente sede nel territorio regionale; per questi soggetti non è richiesto l'accreditamento
d) una o più Imprese, o associazioni di imprese aventi un'unità produttiva nel territorio regionale o altro soggetto espressione di categorie economiche e/o del lavoro libero-professionale. Questi soggetti non sono soggetti all'accreditamento e possono partecipare all'attuazione dei progetti quali partner esclusivamente per la realizzazione delle attività di stage previste dal progetto. Essi non possono essere intestatari di quote di finanziamento, devono dichiarare la propria disponibilità ad ospitare stagisti, dovranno assicurare lo svolgimento di attività coerenti con la figura professionale che si intende formare e finalizzate ad eventuali opportunità occupazionali.
Possono partecipare come partner i Centri di ricerca italiani e stranieri.
I percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS) possono essere realizzati inoltre anche dagli Istituti Tecnici Superiori (ITS), come stabilito dall'Accordo della Conferenza Stato Regioni sottoscritto il 20 gennaio 2016, recepito dal decreto Interministeriale del 27/04/2016.
La Regione valuterà positivamente la presenza, all'interno del partenariato, delle Fondazioni ITS con sede in Toscana e che sono coerenti con la filiera del bando. In tal caso, qualora le Fondazioni ITS non risultino accreditate, dovranno provvedere secondo quanto previsto all'art. 12.1 del testo integrale del bando, pena la non concessione del finanziamento.
I progetti ammissibili. I progetti devono valorizzare e mettere a regime le relazioni tra imprese, organismi formativi, scuole e università.
Fiiera Agribusiness (macroaree Agricoltura,Agroalimentare, Acquacoltura e pesca/Zootecnia/ Silvicoltura) sono ammissibili alla valutazione progetti attinenti alle seguenti specializzazioni IFTS:
- Tecniche di industrializzazione del prodotto e del processo, Tecniche per la programmazione della produzione e della logistica; Tecniche dei sistemi di sicurezza ambientale e qualità dei processi industriali; Tecniche per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche; Tecniche di produzione multimediale; Tecniche di monitoraggio e gestione del territorio e dell'ambiente; Tecniche di progettazione e realizzazione di processi artigianali e di trasformazione agroalimentare con produzioni tipiche del territorio e della tradizione enogastronomica; Tecniche per la promozione di prodotti e servizi turistici con attenzione alle risorse, opportunita' ed eventi del territorio
Filiera Carta (macroaree: Fabbricazione di pasta-carta, carta e cartone; Fabbricazione di articoli in carta e cartone), sono ammissibili alla valutazione progetti attinenti alle seguenti specializzazioni IFTS:
- Tecniche di industrializzazione del prodotto e del processo; Tecniche per la programmazione della produzione e la logistica; Tecniche di installazione e manutenzione di impianti civili e industriali; Tecniche per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche;Tecniche di monitoraggio e gestione del territorio e dell'ambiente; Tecniche di disegno e progettazione industriale; Tecniche dei sistemi di sicurezza ambientale e qualità dei processi industriali; Tecniche di produzione multimediale.
Filiera Marmo (macroaree: Estrazione del marmo e attività di supporto all'estrazione; Lavorazione del marmo, di tipo industriale e di tipo artistico), sono ammissibili alla valutazione progetti attinenti alle seguenti specializzazioni IFTS:
- Tecniche di disegno e progettazione industriale; Tecniche di installazione e manutenzione di impianti civili e industriali; Tecniche di industrializzazione del prodotto e del processo; Tecniche per la programmazione della produzione e della logistica; Tecniche dei sistemi di sicurezza ambientale e qualità dei processi industriali; Tecniche per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche; Tecniche di produzione multimediale; Tecniche di monitoraggio e gestione del territorio e dell'ambiente
Filiera Meccanica ed Eenergia (macroaree: Meccanica ed energia; Meccanica strumentale;Meccanica dei trasporti; Meccanica e Meccatronica; Meccanica di precisione), sono ammissibili alla valutazione progetti attinenti alle seguenti specializzazioni IFTS:
- Tecniche di disegno e progettazione industriale; Tecniche di industrializzazione del prodotto e del processo; Tecniche per la programmazione della produzione e la logistica; Tecniche di installazione e manutenzione di impianti civili e industriali; Tecniche per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche; Tecniche dei sistemi di sicurezza ambientale e qualità dei processi industriali; Tecniche di produzione multimediale; Tecniche di monitoraggio e gestione del territorio e dell'ambiente.
Filiera Turismo e Cultura (macroaree: turismo, cultura), sono ammissibili alla valutazione progetti attinenti alle seguenti specializzazioni IFTS:
Tecniche di progettazione e realizzazione di processi artigianali e di trasformazione agroalimentare con produzioni tipiche del territorio e della tradizione enogastronomica; Tecniche per la promozione di prodotti e servizi turistici con attenzione alle risorse, opportunità ed eventi del territorio; Tecniche di produzione multimediale; Tecniche di allestimento scenico; Tecniche per la progettazione e lo sviluppo delle applicazioni informatiche
Destinatari dei percorsi IFTS. Ai percorsi coprogettati e da realizzare potranno accedere giovani e adulti, non occupati o occupati in possesso di uno dei seguenti requisiti:
- diploma professionale di tecnico (di cui all'articolo 20 "Livelli essenziali della valutazione e certificazione delle competenze", comma 1, lettera c) del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226;
- diploma di istruzione secondaria superiore.
- ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005 n. 226, articolo 2, comma 5, nonché a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all'assolvimento dell'obbligo di istruzione, di cui al Regolamento recante norme in materia di adempimento all'obbligo di istruzione adottato con decreto del Ministro della Pubblica Istruzione 22 agosto 2007 n. 139.
Dotazione finanziaria. Per la progettazione di percorsi IFTS il bando mette in campo
4 milioni e 709.466 euro, così ripartiti:
filiera Agribusiness 438.223,05 euro
filiera Carta 402.015,06 euro
filiera Marmo 365.274,61 euro
filiera Meccanica ed energia 1.314.136,65 euro
Turismo e cultura 2.189.816,63 euro
Per conoscere tutti i dettagli necessari a presentare correttamente la domanda consultare integralmente il testo del bando che include 6 allegati - da allegato 1 a allegato 6.2 - (allegato F al decreto n. 7981/2016) e la seguente documentazione da presentare (modulistica) in file editabili .doc per la compilazione:
- Domanda di candidatura in file editabile .doc (allegato 1 del bando)
- Formulario di progetto in file editabile .doc per la presentazione dei progetti per corsi IFTS relativi alle filiere Agribusiness, Carta, Marmo, Meccanica ed energia, Turismo e cultura (allegato 2 del bando)
- Scheda preventivo in file editabile .xls (allegato3 del bando)
-
Dichiarazioni (facsimile) in file editabile .doc (allegato 4 del bando)
-4.1 dichiarazione del soggetto attuatore
-4.2 dichiarazione sostitutiva di affidabilità giuridico-economico-finanziaria e legge n. 68/1999
-4.3 dichiarazione dell'Università
-4.4 dichiarazione di disponibilità per lo stage
-4.5 dichiarazione di interesse e/o di impegno all'assunzione da parte dell'impresa
-4.6 dichiarazione relativa alla realizzazione di corsi FAD e prodotti didattici multimediali - Scheda catalografica (allegato 5 del bando)
- Scheda di ammissibilità dei progetti (allegato 6.1 del bando)
- Scheda di valutazione dei progetti (allegato 6.2 dle bando)
Per saperne di più sul bando scrivere a ifts@regione.toscana.it e per chiarimenti specifici sulla scheda catalografica scrivere a por@progettotrio.it
- vai a graduatorie progetti finanziabili e non finanziabili
- vai a progetti ammissibili e progetti non ammissibili alla successiva fase di valutazione
Organismo emittente: Regione Toscana