Por Creo, linee d'intervento 1.6. Aiuti alle imprese per investimenti in materia di ricerca industriale e sviluppo sperimentale

BANDO CON ATTUAZIONE

Data di pubblicazione bando su BURT

28 gennaio 2008

Data di scadenza presentazione domande

05 maggio 2009

Bando Unico Ricerca e Sviluppo, anno 2008 – Linee A-B-C- Risorse disponibili su POR-CReO, sul PRSE e sul Progetto Distretti ECeSDIT

Decreto 3605 del 27/07/2009 – Rinvio presentazione domande seconda edizione bando unico

Graduatorie

Decreto 2753 del 3/6/2010 - Bando Unico R&S, anno 2008. PRSE 2007-2010 Linea di intervento 1.1, POR Creo 2007-2013, Linee di intervento 1.5 e 1.6, Progetto ECeSDIT, Azione 1, PAR FAS 2007-2013, Linea 1.1, PIR 1.1.B. Gestione varianti progettuali e proroghe mediante modalità on line e introduzione dell'utilizzo della posta elettronica certificata (PEC).
Scarica le "Linee guida varianti di progetto"

Di seguito una sintesi del bando approvato con decreto n° 6744 del 31/12/2008

Finalità. Attraverso la pubblicazione del Bando Unico R&S, la Regione Toscana intende concentrare in unico strumento agevolativo risorse regionali, statali e comunitarie, mai prima d'ora così cospicue per un solo bando, destinate ad aumentare la propensione delle imprese toscane ad investire in ricerca e sviluppo e favorendo, attraverso il sostegno all'innovazione di prodotto, il rafforzamento della competitività del sistema produttivo regionale nel suo complesso.
Articolazione e riferimenti. Il bando è articolato in tre linee d'azione:
    - linea A: prevede il sostegno ad investimenti delle imprese nelle tecnologie chiave dell'economia regionale toscana e nei settori ad alta tecnologia – (il riferimento è all'attività 1.6 POR CREO e alla linea di intervento 1.1 del PRSE);
    - linea B: prevede l'incentivazione alla creazione di alleanze strategiche di filiera e di cluster di imprese nell'ambito di progetti di R&S con riferimento ai settori strategici individuati dal PRSE (moda, meccanica, nautica, sistema casa, chimica - farmaceutica e pietre ornamentali)- (il riferimento è all'attività 1.5 POR CREO);
    - linea C: prevede il sostegno a progetti comuni di investimento in R&S da parte di imprese appartenenti ai distretti industriali toscani e/o finalizzati al rafforzamento del sistema organizzativo distrettuale, anche attraverso nuovi modelli di integrazione per filiera – (il riferimento è all'azione 1 progetto distretti ECeSDIT);
Destinatari. Piccole, medie e grandi imprese dei seguenti settori di cui alla classificazione ATECO 2007: "Estrazione di Minerali da cave e miniere", "Attività manifatturiere", "Costruzioni"; e con alcune limitazioni: "Trasporto e magazzinaggio" , "Servizi di Informazione e Comunicazione" , "Attività professionali, scientifiche e tecniche" e "servizi di supporto alle imprese".
Con decreto n. 394 del 11/02/2009 è stata approvata la circolare interpretativa codici ATECO 2007.

Agevolazioni. L'agevolazione è concessa nella forma di un aiuto non rimborsabile secondo le seguenti intensità d'aiuto:

Industriale
Con Bonus Sviluppo
Sperimentale
Con Bonus
Piccola Impresa 70% 80% 45% 60%
Media Impresa 60% 75% 35% 50%
Grande Impresa 50% 65% 25% 40%

I bonus si possono ottenere quando i progetti sono realizzati da aggregazioni di imprese in cui figuri almeno una PMI o sussista una collaborazione transfrontaliera, oppure sia prevista diffusione dei risultati della ricerca;

Scadenza. Con decreto 1428 del 6 aprile 2009 i termini di scadenza per la presentazione delle domande sono stati prorogati alle ore 24 del giorno 5 maggio 2009.
Risorse disponibili: Le risorse disponibili ammontano ad € 32.082.672,87 e risultano così suddivise sulle tre linee d'intervento:
- linea A € 11.932.678,92
- linea B € 13.477.487,14
- linea C € 6.672.506,81
Presentazione domande. La domanda, sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante dell'impresa, deve essere redatta on line mediante accesso al Sistema Gestionale POR CReO.
Per tutte le informazioni relative alla registrazione per il rilascio utenze consultare la pagina http://www.artea.toscana.it/RichiestaUtenze.htm
Per saperne di più. Per qualsiasi informazione e/o chiarimento consultare le domande frequenti (FAQ) oppure scrivere al seguente indirizzo e-mail: POR15_16@regione.toscana.it;
Avviso per integrazione DURC
Si ricorda a tutti i soggetti richiedenti che hanno presentato domanda producendo la semplice richiesta di DURC, che sono tenuti, entro il termine massimo del 4 giugno 2009, ad integrare, via fax al numero 055 4383148, il DURC definitivo. Per la trasmissione via fax  utilizzare la copertina fax  appositamente predisposta.

Organismo emittente:

26.03.2020