Un farro di qualità made in Toscana tutto da gustare

Nell’Alto Mugello la società Poggio del Farro si occupa della trasformazione del farro e della produzione di vari prodotti realizzati con questo antico cereale. Grazie al cofinanziamento del Psr Toscana 2014-2022, l’azienda ha potuto realizzare modifiche al sistema produttivo interno per migliorare la capacità produttiva e aumentare la diversificazione dei prodotti.


Progetto: Un farro di qualità made in Toscana tutto da gustare

Beneficiario: Poggio del Farro srl


Programma di sviluppo rurale (Psr) Feasr 2014-2022: 

Investimenti nella trasformazione, commercializzazione e/o sviluppo dei prodotti agricoli (misura 4.2)

Importo: contributo erogato 182.821,77 euro

Consulta il sito web: https://www.poggiodelfarro.com/

Il progetto

La società Poggio del Farro si occupa della trasformazione del farro e della produzione di vari prodotti confezionati a base di farro. Si trova nell’Alto Mugello, nel comune di Firenzuola, un territorio che ben si presta alla coltivazione di questo antico cereale.

Negli ultimi anni l’azienda ha registrato un costante aumento sia delle quantità e delle tipologie di prodotto, sia in termini di fatturato. Anche la clientela si è ampliata, grazie anche alle certificazioni di sistema e di prodotto tra cui quella biologica.

Grazie al cofinanziamento del Psr Toscana 2014-2022 l’azienda ha potuto realizzare modifiche al sistema produttivo interno per migliorare la capacità produttiva e aumentare la diversificazione dei prodotti finali. Gli investimenti hanno permesso di potenziare il sistema di prima lavorazione del farro e creare una nuova linea di confezionamento del prodotto finito.

In particolare, il progetto ha permesso l’acquisto di macchinari di ultima generazione per il confezionamento che permettono una maggiore diversificazione dei prodotti, mantenendo i costi competitivi. Sono stati realizzati anche investimenti per la logistica, incrementando la sicurezza dei lavoratori e la food defense.

Di questi investimenti ha beneficiato anche la filiera produttiva locale legata alla coltivazione e produzione del farro, in quanto viene garantito lo sbocco commerciale del prodotto grazie ai contratti annuali che l’azienda stipula con i coltivatori


Risultati

Sono stati raggiunti i seguenti risultati:

  • il miglioramento della produttività ha permesso di aumentare la competitività all’interno del mercato, con ricadute positive anche a livello occupazionale
  • l’aumento della capacità di diversificare le tipologie di prodotto ha permesso di soddisfare le necessità del mercato attraverso l’introduzione di nuovi prodotti


I numeri del progetto

Le informazioni si dividono in tre grandi categorie:

  • potenziamento e miglioramento del sistema di prima lavorazione del farro
  • nuova linea confezionamento prodotto finito
  • investimenti per logistica (rifacimento piazzale), incremento della sicurezza dei lavoratori/Food defense


Per maggiori informazioni: misure del Psr Feasr 2014-2022 Toscana 2014 - 2022



Parole chiave: trasformazione farro, prodotti tipici locali

Condividi
Aggiornato al:
09.02.2024
Article ID:
189299043