Pegaso d'Oro della Regione Toscana all'European Gravitational Observatory di Cascina

La Giunta Regionale Toscana con delibera n.1228 del 13 nembre 2017 stabilisce di assegnare il premio "Pegaso d'Oro 2017" all'European Gravitational Observatory di Cascina

Con la seguente motivazione: "Il premio Nobel 2017 per la Fisica agli iniziatori della moderna ricerca delle onde gravitazionali è un riconoscimento agli scienziati che in tutto il mondo hanno lavorato in questo settore. Il premio Nobel è stato assegnato ai promotori e fondatori di Advanced LIGO (Laser Interferometer Gravitational-Wave Observatory), grazie ai quali è stata realizzata, il 14 settembre 2015, la prima misurazione diretta delle onde gravitazionali, a distanza di un secolo dalla previsione teorica di Albert Einstein nella teoria della Relatività Generale. I centri di ricerca italiani hanno avuto un ruolo di primissimo piano per arrivare a questo traguardo. Tra questi, in particolare, ha svolto un ruolo da protagonista l'European Gravitational Observatory (EGO) di Cascina (Pi). Il consorzio EGO ospita e gestisce VIRGO, un'infrastruttura per lo studio delle onde gravitazionali nata dalla collaborazione di studiosi italiani e francesi, il cui contributo alla scoperta che ha portato al premio Nobel è stato fondamentale... »»»

27.11.2019