Pegaso d'Oro a Mikhail Gorbaciov

Con decreto del Presidente della Regione Toscana è conferito a
Mikhail Gorbaciov
Il piatto in argento con Pegaso in Oro (1993)

Il presidente della Regione Toscana, Vannino Chiti, ha consegnato all'ex presidente sovietico Mikhail Gorbaciov, il Pegaso d'Oro 1993: il riconoscimento, conferito nel 1993, doveva essergli consegnato nel settembre dell'anno scorso, in occasione di una visita in Italia, che Gorbaciov fu costretto ad interrompere per il precipitare della situazione politica a Mosca.

Il Presidente Chiti ha così motivato il riconoscimento:
"Ricordando i fecondi e consolidati rapporti tra cultura russa e cultura italiana, viene assegnato il riconoscimento ad una personalità che, di fronte al "dilemma etico e politico dello scegliere tra verità e ideologia, tra la libertà e la necessità", ha scelto la verità, "affrancando così la libertà dalle catene del solo potere e della necessità".

27.11.2019