Patate fritte congelate del Belgio: i dazi antidumping della Colombia violano norme Omc
Patate fritte congelate del Belgio: i dazi antidumping della Colombia violano norme Omc
Gli arbitri si sono pronunciati a favore dell'UE nel primo ricorso presso l'Organizzazione mondiale del commercio (Omc) trattato nel quadro dell'accordo provvisorio multilaterale in materia di arbitrato di appello, noto come "MPIA". Il lodo definitivo e vincolante conferma che i dazi antidumping imposti dalla Colombia sulle patate fritte congelate provenienti da Belgio, Germania e Paesi Bassi violano le norme dell'OMC e limitano indebitamente l'accesso al mercato colombiano.
La decisione rappresenta una vittoria per i produttori europei, le cui esportazioni verso la Colombia, per un valore ben superiore a 20 milioni di euro, sono state colpite dai dazi colombiani.
Lancia inoltre a tutti i paesi che prevedano di limitare le esportazioni dell'UE il chiaro messaggio che le inchieste antidumping devono essere pienamente conformi alle norme dell'OMC, e sottolinea l'importanza sistemica dell'MPIA.
Questo caso, che si è concluso con un lodo definitivo reso ben entro il termine di 90 giorni, dimostra inoltre chiaramente che le controversie presso l'OMC possono essere risolte rapidamente.
Sebbene l'organo d'appello dell'OMC sia attualmente ostacolato da un prolungato blocco delle nomine, è stato possibile trattare questo ricorso conformemente alle norme dell'OMC perché sia la Colombia che l'UE fanno parte dell'MPIA.
L'accordo è aperto a tutti i membri dell'OMC fintantoché l'organo d'appello rimarrà bloccato. I membri dell'OMC partecipanti concordano procedure di arbitrato d'appello nelle controversie insorte tra loro in sede di OMC.
Ciò salvaguarda il loro diritto, nel quadro dell'OMC, a una risoluzione vincolante, a due livelli e indipendente di tali controversie durante la prolungata assenza di un organo d'appello dell'OMC funzionante.
Si tratta di un meccanismo di protezione temporaneo per il sistema commerciale multilaterale basato su regole.
La Colombia ora dovrà conformarsi alla sentenza arbitrale immediatamente o entro un termine concordato con l'UE o stabilito da un arbitro dell'OMC. Se la Colombia non si conformerà, l'UE potrà ottenere dall'OMC l'autorizzazione ad adottare contromisure.
Maggiori informazioni:
- Informazioni dettagliate sulla causa e documenti OMC
- Comunicazioni dell'UE e altri documenti riguardanti il procedimento
- Risoluzione delle controversie in sintesi