Partenariato digitale tra l'UE e la Repubblica di Corea

Scambiarsi informazioni sulla catena di approvvigionamento dei semiconduttori e di ampliare in futuro la cooperazione sui collegamenti infrastrutturali di connettività digitale sicura, compresi i cavi sottomarini.

L'Unione europea e la Repubblica di Corea hanno tenuto il primo consiglio di partenariato digitale a Seoul, nella Repubblica di Corea. In occasione della riunione ministeriale, l'UE e la Repubblica di Corea hanno concordato i principali risultati per far progredire la cooperazione verso una trasformazione digitale inclusiva e resiliente.
Entrambi i partner hanno convenuto di lavorare sui semiconduttori, sul calcolo ad alte prestazioni (HPC) e sulla tecnologia quantistica, sul 5G e oltre, sull'economia delle piattaforme, sull'intelligenza artificiale (IA) e sulla cibersicurezza.

Principali risultati del primo consiglio di partenariato digitale

L'UE e la Repubblica di Corea si sono impegnate a cooperare nel campo delle tecnologie emergenti oggetto della strategia di sicurezza economica dell'UE, che è stata di recente proposta.

L'UE e la Repubblica di Corea (ROK) dispongono di capacità di punta nel settore dei semiconduttori. I partner hanno deciso di istituire un forum ROK-UE per i ricercatori sui semiconduttori che intende promuovere la ricerca in settori complementari. Nel settore del calcolo ad alte prestazioni (HPC), entrambi i partner hanno convenuto di unire le forze per sviluppare applicazioni da utilizzare in ambiti di interesse comune quali eventi meteorologici estremi o nel settore della scienza dei materiali. Per conseguire tali obiettivi, l'UE e la Repubblica di Corea cercheranno di agevolare l'accesso dei ricercatori alle rispettive infrastrutture HPC. Sarà inoltre istituito un gruppo di esperti quantistici che lavorerà sulle norme e sulla ricerca.

Entrambi i partner definiranno una visione comune per il 6G, basandosi sulla loro leadership nelle tecnologie 5G. Le parti aumenteranno inoltre la cooperazione in materia di intelligenza artificiale e istituiranno un dialogo permanente per consentire un aggiornamento regolare reciproco sulle iniziative per un'IA affidabile, anche per quanto riguarda i grandi modelli di IA generativa, e sosterranno approcci comuni negli organismi di normazione internazionali relativi all'IA.

Inoltre, in quanto partner strategici che condividono gli stessi principi, l'UE e la Corea hanno adottato misure per rafforzare la loro cooperazione per una trasformazione digitale inclusiva e resiliente. Entrambi i partner condividono la medesima visione di un ambiente online equo e sicuro che assicuri un equilibrio armonioso tra innovazione, sicurezza ed equità.

Le parti hanno convenuto di rafforzare la cooperazione in materia di cibersicurezza, in particolare attraverso lo scambio di informazioni e la collaborazione industriale, e continueranno ad attuare i principi della dichiarazione per il futuro di internet.

Entrambe le parti hanno convenuto di scambiarsi informazioni sulla catena di approvvigionamento dei semiconduttori e di ampliare in futuro la cooperazione sui collegamenti infrastrutturali di connettività digitale sicura, compresi i cavi sottomarini, sulle competenze digitali e sullo sviluppo delle capacità e per lo scambio delle migliori pratiche sulle start-up digitali.

Il prossimo consiglio di partenariato digitale, previsto per l'inizio del 2024 a Bruxelles, avrà lo scopo di esaminare i progressi compiuti e compiere ulteriori passi verso l'approfondimento del partenariato digitale UE-Repubblica di Corea.

Maggiori informazioni:

25.07.2023