Partecipa alle consultazioni pubbliche della Commissione europea 

Aperte oltre 1600 iniziative lanciate dalla Commissione su numerose materie, tra cui European Climate Pact, White Paper on Artificial Intelligence an European Approach, European Strategy for data. Per inviare il proprio contributo, consultare il portale della Commissione europea.

La Commissione UE pubblica regolarmente delle consultazioni pubbliche su provvedimenti e politiche europee in fase di elaborazione. Possono partecipare alle consultazioni  tutti i cittadini o attori interessati inviando il loro contributo scritto.  Tali contributi saranno analizzati e tenuti in considerazione nella formulazione e orientamento delle politiche europee relative al settore di riferimento.

Attualmente sono aperte oltre 1600 iniziative lanciate dalla Commissione UE su numerose materie. Per inviare il proprio contributo, consultare il portale della Commissione europea. Qui di seguito si segnalano alcune consultazioni aperte di particolare 
rilievo e che per il loro tema specifico possono essere legate alla pandemia:

European Climate Pact - scadenza 27 maggio 2020
Nell'ambito del Green Deal Europeo, la nuova strategia di crescita per l'Europa, la Commissione europea lancerà nel terzo quadrimestre del 2020 il Climate Pact europeo per dare voce  ai cittadini e agli stakeholders nella progettazione di nuove azioni per il clima, nella condivisione di informazioni, e nell'avvio di nuove attività e soluzioni di base.

White Paper on Artificial Intelligence - a European Approach   - scadenza 31 maggio 2020
La consultazione pubblica mira a dare alle parti interessate (aziende, PMI, sviluppatori e utiizzatori di IA, amministrazioni pubbliche, università, cittadini e altre organizzazioni) l'opportunità di esprimere le proprie opinioni sulle questioni sollevate e sulle opzioni politiche proposte nel Libro bianco sull'intelligenza artificiale.

European Strategy for data - scadenza 31 maggio 2020
La Strategia europea in materia di dati mira a creare un spazio unico europeo per i dati e per la loro sicurezza. La consultazione sulla strategia mira a raccogliere contributi che influenzeranno il futuro programma politico sull'economia dei dati dell'UE e contribuiranno alle possibili iniziative della Commissione sull'accesso e il riutilizzo dei dati. La consultazione è rivolta a tutti gli stakeholders con un interesse per l'economia dei dati dell'UE, inclusi governi, società e organizzazioni imprenditoriali, università, esperti e cittadini.

Aggiornato al:
21.04.2020
Article ID:
24768889