Parco Progetti
Rigenerazione Urbana
Territorio e Paesaggio
Tutte le informazioni ed i servizi della Regione su pianificazione del territorio, paesaggio ed informazione territorialeParco Progetti
Parco Progetti regionale in materia di rigenerazione urbana e dell’abitare
AVVISO Con decreto 21127 del 19 settembre 2024 viene prorogata la scadenza per la presentazione delle istanze relative all'Avviso per l'aggiornamento del parco progetti regionale in materia di rigenerazione urbana e dell'abitare, di cui al decreto 3021 del 13 febbraio 2024. |
La Regione con decisione di Giunta 38/2021 ha deciso di costituire in accordo con ANCI un Parco progetti in tema di rigenerazione urbana e dell’abitare attraverso lo strumento della manifestazione di interesse, al fine di costruire e attuare una strategia omogenea per la rigenerazione urbana tesa a cogliere le opportunità di finanziamento comunitarie e nazionali, in sinergia con le risorse regionali.
A seguito della manifestazione di interesse di cui al decreto 12350/2021 sono pervenute oltre 1.200 proposte progettuali da parte di circa 180 Comuni singoli e/o associati in Unioni che, unitamente alle proposte già presentate alla Regione nell’ambito del PINQuA e della Legge 145/2018, hanno costituito il Parco Progetti regionale in materia di rigenerazione urbana e dell’abitare.
Con delibera di Giunta 282/2022 è stato preso atto dell'elenco dei comuni e delle relative proposte progettuali costituenti il parco progetti regionale in materia.
Il Parco progetti interessa attualmente 216 Comuni per un importo complessivo di investimenti proposti per oltre 3 miliardi di euro.
La misura, in collaborazione con Anci Toscana, è stata resa strutturale e permanente, prevedendone l'aggiornamento.
Con decreto del 3021 del 13 febbraio 2024 viene dato avvio al primo aggiornamento del Parco Progetti regionale con l’obiettivo di rafforzare il percorso strutturato a partire dalla Decisione di GR n. 38/2021 in collaborazione con Anci Toscana, di costruzione e attuazione di una strategia regionale omogenea e di sostegno ai Comuni sul tema della rigenerazione urbana quale mezzo per rinnovare il volto delle città ma anche come opportunità per innescare una trasformazione culturale e sociale delle aree urbane.
Con il presente aggiornamento si procede anche alla sistematizzazione ed informatizzazione del Parco Progetti regionale in materia, raccogliendo le proposte progettuali di interesse delle amministrazioni locali suscettibili di contribuzione pubblica, al fine di cogliere le opportunità di finanziamento in materia. La ricognizione avrà valore conoscitivo e non costituirà alcun titolo di priorità, stante la definizione delle specifiche procedure amministrative con successivi appositi atti.
L’atto approva l’Avviso di manifestazione d’interesse (allegato A) per l'aggiornamento del parco progetti regionale, rivolto a tutti i Comuni toscani, singoli o associati, alle Unioni di Comuni, alla Città Metropolitana.
È possibile presentare l’istanza a partire dalla data di pubblicazione sul Burt del decreto di approvazione dell’avviso (BURT 8 parte III del 21 febbraio 2024) e fino al 30 settembre 2024 (ore 14), secondo le modalità indicate nell'avviso medesimo.
È consentita la presentazione di più istanze da parte di uno stesso soggetto proponente, purché relative a interventi differenti, con particolare riferimento per le aree connotate da situazioni di degrado urbanistico, degrado socioeconomico e disagio abitativo.
AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
Modalità e termini di presentazione della domanda L'istanza deve essere redatta esclusivamente in forma digitale tramite il modulo on-line messo a disposizione dalla Regione Toscana e raggiungibile collegandosi al sito https://servizi.toscana.it/formulari E’ consentita la presentazione di più istanze da parte di uno stesso soggetto proponente, purché relative a interventi differenti. Modalità di accesso, compilazione e invio dell’istanza
Quale ricevuta di invio dell’istanza verranno visualizzati, all’interno del formulario trasmesso, la data e il numero di protocollo e, a riscontro delle dichiarazioni rese, l’utente potrà scaricare il contenuto del formulario in formato pdf. Avvertenze
Contatti Informativa agli interessati ex art. 13 Regolamento UE n. 679/2016 “Regolamento Generale sulla protezione dei dati” Ai sensi degli articoli 13 e 14 del Reg. UE/679/2016 informiamo che i dati personali sono raccolti esclusivamente per la presentazione dell' istanza relativa all’aggiornamento del parco progetti regionale e saranno trattati in modo lecito, corretto e trasparente. |