Un paniere di prodotti toscani di qualità a km0

Il progetto PanSAm offre ai consumatori un paniere di prodotti alimentari di qualità a km 0, identificati con un marchio riconoscibile, da aziende specializzate in settori diversi che hanno creato una rete con l’obiettivo di rilanciare la filiera corta e promuovere il territorio. In questo modo si rafforza il rapporto diretto tra produttori e consumatori e si migliora il coordinamento tra commercianti e produttori.

Progetto PanSAm, Il Paniere di Sant’Ambrogio

Capofila: Azienda agricola “Le Roncacce”

Partner del progetto: 6 partner (università, aziende agricole, consorzio esercenti, enti di formazione)


Programma di sviluppo rurale (Psr) Feasr 2014-2022: Progetto finanziato nell’ambito del Partenariato europeo per l’innovazione (Pei), bando PSGO (Progetti speciali dei Gruppi operativi) (misure 16.2, 1.1, 1.2, 1.3)

Importo: contributo erogato  326.980,00 euro

Durata: 2019 - 2022

Il progetto

I mercati urbani hanno un ruolo importante nello sviluppo della piccola distribuzione a filiera corta, perché permettono di rafforzare il rapporto diretto tra produttori e consumatori e consentono ai cittadini di riappropriarsi degli spazi della loro città. Spesso, però, la difficoltà maggiore per i produttori è trovare nuovi clienti. Per risolvere questo problema, il PSR Toscana 2014-2022 ha cofinanziato un progetto che ha l’obiettivo di migliorare il coordinamento tra commercianti e produttori e i flussi di informazione da e per le aziende.

Il progetto prevede di offrire ai consumatori un paniere di prodotti alimentari di qualità a km 0, identificati con un marchio riconoscibile dai consumatori, in base alle preferenze espresse tramite un questionario. Aziende specializzate in settori diversi hanno quindi creato una rete con l’obiettivo di rilanciare la filiera corta e promuovere il territorio.
Il progetto propone di aderire a un accordo di cooperazione per:

  • mettere a punto un insieme di prodotti agricoli suddivisi per azienda, tipologia, quantità disponibile, prezzo, periodo di disponibilità
  • individuare le forme di consegna del prodotto al mercato di Sant’Ambrogio
  • monitorare la corretta gestione del marchio Paniere 
  • realizzare un sistema di scambio di informazioni, individuazione di problematiche e possibili soluzioni tra gli operatori attraverso un portale web dedicato
  • utilizzare spazi liberi all’interno dell’area del mercato
  • organizzare iniziative pubbliche, incontri tra operatori, formazione
  • favorire una maggiore collaborazione tra le aziende

 

Risultati

I partecipanti al progetto hanno acquisito nuove competenze sia nel comparto produttivo (produzioni agricole e trasformazione dei prodotti) che nel settore della promozione.
Dal punto di vista economico le vendite non sono aumentate in maniera significativa, ma l’iniziativa è stata pubblicizzata con installazioni all’interno del mercato e questo ne ha aumentato la visibilità.
Grazie al progetto sono stati introdotti nuovi prodotti, nuovi lavorati (come la crema di ricotta creata e confezionata con un macchinario acquistato col progetto) e nuove soluzioni di packaging per i mercati.

Uno dei risultati principali è stato il rafforzamento della collaborazione tra aziende, che ha facilitato lo scambio di pareri e lo sviluppo di idee e prototipi. Le aziende agricole hanno anche colto l’opportunità di ricreare un legame con la città e pensare a nuovi investimenti.

Anche il Mercato di Sant’Ambrogio, che ospita l’iniziativa, è riuscito ad attirare nuovi clienti proponendo prodotti di qualità, stagionali e del territorio e aumentando la propria offerta di prodotti pronti per il pranzo

 

I numeri del progetto

  • 6 partner
  • Collaborazione più stretta tra le aziende
  • Creazione del marchio “Paniere” per prodotti alimentari di qualità del territorio
  • Offerta più ampia di proposte per il pranzo fuori casa
  • Nuovi clienti tra studenti e chi pranza fuori casa
  • Introduzione di nuovi prodotti e nuovi packaging


Per maggiori informazioni
misure del Psr Feasr 2014-2022 Toscana 2014 - 2022


Parole chiave: Innovazione, psgo, competitività e diversificazione agricola e forestale, filiera, marketing e consumo

Condividi
Aggiornato al:
24.01.2024
Article ID:
185661419