Delibera del 29 settembre 2014, n. 807
Istituzione dell'Osservatorio regionale, previsto dal punto 13, lettera b), dell'Accordo tra Stato e Regioni, sancito nella seduta della Conferenza unificata dell'11 settembre 2014, rep. atti n. 106/CU.
Testo [file.pdf 72KB] - Allegato [file.pdf 32KB]
E' istituito l'Osservatorio regionale, previsto dal punto 13, lettera b), dell'Accordo tra Stato e Regioni, sancito nella seduta della Conferenza unificata dell'11 settembre 2014, rep. atti n. 106/CU.
Sono componenti dell'Osservatorio: a) il Presidente della Giunta regionale, che lo presiede; b) l'Assessore competente ai rapporti con gli enti locali, che lo presiede in assenza del Presidente; c) il Sindaco della Città metropolitana di Firenze, o il consigliere della Città metropolitana da lui delegato; d) i Presidenti delle Province toscane, o i consiglieri provinciali da loro delegati; in caso di gestione commissariale, la Provincia è rappresentata nell'Osservatorio dal Commissario in carica; e) il Presidente dell'ANCI Toscana, o suo delegato; f) il Presidente dell'UPI Toscana o suo delegato.
Alle sedute dell'Osservatorio partecipano gli Assessori regionali competenti nelle materie di cui all'ordine del giorno.
L'Osservatorio opera per lo svolgimento delle attività previste dall'Accordo e dal DPCM, come specificate nell'Allegato A, parte integrante della presente deliberazione. L'allegato A stabilisce altresì le modalità di funzionamento dell'Osservatorio.
L'Assessore ai rapporti con gli enti locali informerà il Consiglio regionale degli orientamenti della Giunta sulle funzioni oggetto del riordino e del confronto in corso con le amministrazioni interessate, concordando le modalità con la Presidenza del Consiglio regionale.
La partecipazione ai lavori dell'Osservatorio non comporta oneri finanziari a carico della Regione.