La viabilità funzionale della montagna pistoiese
La viabilità funzionale della montagna pistoiese
L’inadeguata viabilità delle aree montane rende difficile lo svolgimento delle attività colturali di imprese agricole forestali come quella gestita da Antonio, situata nella montagna pistoiese. Grazie al Psr Toscana 2014-2022 è stato possibile effettuare interventi di manutenzione stradale per migliorare le vie di accesso e agevolare le attività aziendali.
Progetto: La viabilità funzionale della montagna pistoiese
Beneficiario: Azienda agricola forestale Antonio Orlandini (Legna da ardere) - Pistoia
Programma di sviluppo rurale (Psr) Feasr 2014-2022:
Sostegno investimenti infrastrutture terreni agricoli e forestali (sottomisura 4.3.2)
Importo: 105.488,64 euro
Il progetto
L’Azienda agricola forestale Antonio Orlandini è un’affermata impresa agricola forestale, impegnata nella produzione e vendita diretta di legna da ardere, in particolare cippato, legno ridotto in schegge impiegato come materiale da combustione per caldaie a biomasse. L’azienda lavora legna dei boschi del territorio appenninico e gestisce circa 40 ettari di superfici forestali attraverso un piano dei tagli approvato dalla Provincia di Pistoia. Si tratta di boschi di castagno, faggio e robinia trattati a ceduo: boschi periodicamente tagliati, lasciando interrati i ceppi da cui nasceranno i nuovi rami (polloni).
Negli ultimi tempi, l’azienda, ha realizzato importanti investimenti acquistando terreni boschivi, macchinari e attrezzature utili all'ottimizzazione della logistica aziendale, al miglioramento della qualità dei suoi prodotti e alla razionalizzazione di tutti i processi legati alla trasformazione e alla commercializzazione.
Raggiungere tuttavia alcune aree dell’azienda è molto difficile a causa di una viabilità inadeguata che rende impossibile l’utilizzo in sicurezza dei boschi e lo svolgimento delle attività colturali programmate. Vie di accesso adeguate e funzionali assicurerebbero la sostenibilità economica delle attività forestali e contribuirebbero alla manutenzione del territorio riducendo il rischio idrogeologico, il rischio incendi e garantendo una maggiore fruibilità turistica.
Grazie al cofinanziamento del Psr Toscana 2014-2022 è stato possibile effettuare interventi di manutenzione stradale per migliorare le vie di accesso e agevolare le attività aziendali.
Per la realizzazione del progetto è stato necessario, in primo luogo, procedere con il taglio delle piante cresciute ai margini della viabilità e, in vari casi, pericolanti, successivamente si è passati alla sistemazione del fondo stradale, adeguandone le dimensioni e consentendo il transito in sicurezza dei mezzi aziendali. Sono state, infine, realizzate opere di regimazione idraulica consistenti nella messa in opera di pozzetti e cunette per la raccolta delle acque, nonché interventi di contenimento attraverso la realizzazione di palificate in legno.
Risultati
Gli interventi di manutenzione stradale realizzati hanno consentito il raggiungimento di importanti vantaggi in termini economici, sociali e ambientali:
- la riduzione di costi e tempi per la realizzazione dello sgombero della legna, successivo al taglio de boschi
- la diffusione di tecniche di ingegneria naturalistica
- la rivitalizzazione economica del settore, rendendolo appetibile alle nuove generazioni e assicurando quel ricambio generazionale necessario per contrastare il fenomeno dell’abbandono delle zone montane
- l’aumento dell’attrattività turistica del territorio, grazie alla presenza di una viabilità confortevole
- il contenimento del rischio idrogeologico e della diffusione di incendi
I numeri del progetto
Gli interventi realizzati hanno potuto permettere la manutenzione per il miglioramento dell’accesso all’azienda e la conseguente messa in sicurezza del territorio , su un totale di 8.400 ml circa.
Per maggiori informazioni: misure del Psr Feasr 2014-2022 Toscana 2014 - 2022
Parole chiave: gestione del territorio, riduzione dei costi, dissestiìo idrigeologico, diffusione degli incendi, fruizione dei boschi