Dispositivi di protezione: Oms offre corso gratuito agli operatori sanitari

I Dpi raccomandati dall'Oms per la cura dei pazienti covid 19 sono le precauzioni Contact e Droplet, ad eccezione delle procedure di produzione di aerosol, che richiedono Contact e Airborne (quindi, una maschera respiratoria come N95, FFP2, FFP3)

L’Organizzazione Mondiale della Sanità  (Oms)  mette a disposizione un corso gratuito composto da due moduli, per gli operatori sanitari coinvolti in attività di cura dei pazienti in un ambiente sanitario. L’iniziativa ha lo scopo di mostrare il tipo di dispositivi di protezione individuale-Dpi necessari per proteggersi correttamente.

Sulla base delle attuali evidenze disponibili, i Dpi raccomandati dall'Oms per la cura dei pazienti covid 19 sono le precauzioni Contact e Droplet, ad eccezione delle procedure di produzione di aerosol, che richiedono Contact e Airborne (quindi, una maschera respiratoria come N95, FFP2, FFP3).

Tenendo presente che i Dpi fanno parte di un più ampio pacchetto di misure di prevenzione e controllo delle infezioni e dovrebbero essere implementati come parte di una strategia multimodale di gestione dei pazienti Coronavirus. Il corso è composto da due moduli:

  • Modulo 1: Come guidare l'inserimento e la rimozione dei DPI secondo le precauzioni di contatto/gocce per covid-19;
  • Modulo 2: Come indossare e rimuovere i Dpi secondo il metodo delle precauzioni di contatto/gocce per le procedure di generazione di aerosol covid-19

Sito per accedere al corso.

Aggiornato al:
20.04.2020
Article ID:
24769019