Oceani e acque: CE annuncia 18 progetti per ripristino e protezione

La Commissione ha annunciato i 18 nuovi progetti selezionati che riceveranno oltre 106 milioni di euro nell’ambito della missione dell'UE "Ripristinare i nostri oceani e le nostre acque". I progetti riuniscono oltre 370 beneficiari provenienti da 36 paesi, tra cui PMI, istituti di ricerca, autorità locali, scuole e imprese.

Svolgeranno un ruolo fondamentale nel conseguimento della neutralità climatica e nel ripristino della natura proteggendo e ripristinando la biodiversità nelle acque, riducendo l'inquinamento, sostenendo un'economia blu sostenibile e sviluppando il gemellaggio digitale europeo dell'oceano.

Tutti gli Stati membri dell'UE partecipano ai progetti, con azioni che spaziano dal Baltico al Mare del Nord, dal Danubio, dal Mediterraneo e dall'Atlantico.

Investire nella natura e nelle comunità locali

I progetti apporteranno un'ampia gamma di benefici agli oceani e alle acque, quali:

-    Soluzioni di protezione e ripristino degli habitat costieri e marini degradati

-    Protezione e ripristino delle zone umide, delle pianure alluvionali, delle zone umide costiere e delle paludi salmastre nel Danubio

-    Azioni volte a prevenire, ridurre al minimo e porre rimedio all'inquinamento chimico nel Mar Mediterraneo

-    Immettere sul mercato nel Mar Baltico e nel Mare del Nord prodotti e soluzioni sostenibili a base di alghe

-    Prevenire ed eliminare i rifiuti, la plastica e le microplastiche — soluzioni innovative per fiumi europei senza rifiuti

-    Ridurre i rifiuti marini e l'inquinamento utilizzando attrezzi da pesca intelligenti e a basso impatto ambientale

-    Integrazione dei dati di monitoraggio della biodiversità nel duplice oceano digitale

-    Creazione di una biblioteca elettronica delle specie marine e d'acqua dolce

-    Sviluppare modelli imprenditoriali locali di tipo partecipativo per l'agricoltura oceanica.

Maggiori dettagli sui progetti, compresi il bilancio e i beneficiari, sono disponibili nella panoramica dei progetti.

Istituite nell'ambito del programma Horizon Europe per il periodo 2021-2027, le missioni dell'UE sono un nuovo modo per apportare soluzioni ad alcune delle principali sfide della società, mirando alla protezione e al ripristino della salute dei nostri oceani e delle nostre acque entro il 2030 attraverso la ricerca e l'innovazione e gli investimenti nell'economia blu. La missione affronta l'oceano e le acque come un'unica missione e svolge un ruolo fondamentale nel conseguimento della neutralità climatica e nel ripristino della natura.

La missione sostiene l'impegno e la cooperazione a livello regionale attraverso le zone "Lighthes" nei principali bacini marittimi e fluviali: Atlantico-Artico, Mar Mediterraneo, Mar Baltico-Mare del Nord e Mar Nero.

Maggiori informazioni:

27.07.2023