Il Centro comune di ricerca (JRC) della Commissione europea ha confermato la validità del metodo di rilevazione specifico per la variante Omicron di sua invenzione. Tutti i laboratori che fanno test PCR potranno usare il nuovo metodo per rilevare e identificare la variante senza dover procedere a sequenziamenti onerosi e che richiedono tempo.
Il nuovo metodo dà la possibilità di rilevare la variante Omicron con più rapidità e a minor costi, e permetterà anche un tracciamento più esaustivo della sua diffusione nell'UE e nel mondo. La scienza si è dimostrata un'alleata essenziale nella lotta contro la COVID-19.
Il nuovo metodo PCR si è rivelato estremamente efficace nei test specifici per la Omicron condotti dal JRC. Nella pratica questo significa che il metodo dà a tutti i laboratori che usano la tecnologia standard PCR la possibilità di identificare la variante Omicron rapidamente e senza bisogno di un sequenziamento più lungo.
Il reagente modificato sviluppato dal JRC può essere ordinato dai normali fornitori di test PCR e inserirsi facilmente nei processi di laboratorio. Tutti i laboratori che attualmente fanno test PCR saranno in grado di adattarsi rapidamente.
Maggiori informazioni sono disponibili sul seguente sito.
Approfondimento
|
Europa

Nuovo test PCR rileva più rapidamente la variante Omicron
Aggiornato al:
Article ID: 93953150