Nuovo sistema brevettuale unitario: pioniere di una nuova era di protezione e rispetto dei brevetti nell'UE
Nuovo sistema brevettuale unitario: pioniere di una nuova era di protezione e rispetto dei brevetti nell'UE
Grazie all'avvio del sistema brevettuale unitario, le imprese europee potranno proteggere le loro innovazioni in Europa e trarre vantaggio dalla loro proprietà intellettuale in modo più semplice e più agevole. Il sistema brevettuale unitario rafforzerà l'innovazione e la competitività dell'UE e completerà il mercato unico dei brevetti. Inizialmente interesserà 17 Stati membri (pari a circa l'80% del PIL dell'UE), ma in futuro la partecipazione è aperta ad altri Stati membri.
Il sistema brevettuale unitario costituisce uno sportello unico per la registrazione e il rispetto dei brevetti in Europa, grazie al quale si ridurranno i costi, la burocrazia e gli oneri amministrativi per gli innovatori, in particolare per le piccole e medie imprese. Consente inoltre alle imprese e agli altri innovatori di ottenere un singolo brevetto "unitario" per le loro invenzioni, valido in tutti gli Stati membri partecipanti. Il sistema brevettuale unitario sostituisce così un complesso mosaico di disposizioni legislative e procedure nazionali in materia di brevetti e pone fine alle più costose prescrizioni nazionali di convalida previste per i brevetti europei.
Un nuovo tribunale unificato dei brevetti (TUB), competente per i brevetti unitari e quelli europei esistenti, permetterà inoltre alle imprese di far valere i loro diritti di brevetto in modo più efficace. Il TUB fornirà un quadro giuridico più coerente per le controversie sui brevetti e ridurrà il rischio di decisioni contraddittorie. In pratica, un'unica azione dinanzi al TUB sostituirà diverse procedure parallele dinanzi agli organi giurisdizionali nazionali.
I principali vantaggi del nuovo sistema brevettuale unitario sono:
- minori costi per la protezione dei brevetti in Europa: il nuovo sistema offre un modo efficace sotto il profilo dei costi per proteggere i brevetti negli Stati membri partecipanti, in quanto elimina la necessità di procedure nazionali di convalida e rinnovo in ciascun paese dell'UE, che sono più costose e più onerose. Un brevetto unitario costerà meno di 5 000 euro in tasse di rinnovo nell'arco di 10 anni, invece dell'attuale livello di circa 29 000 euro per il rinnovo negli Stati membri partecipanti. Il brevetto unitario ridurrà inoltre notevolmente il divario tra i costi della protezione brevettuale nell'UE e nei principali partner commerciali come gli Stati Uniti o il Giappone;
- sportello unico per la registrazione dei brevetti: sulla base dell'attuale brevetto europeo, un nuovo processo razionalizzato con una richiesta unica e gratuita di effetto unitario, concesso dall'Ufficio europeo dei brevetti (UEB), ridurrà i tempi e i costi necessari per ottenere la tutela brevettuale in più paesi dell'UE;
- protezione uniforme dei brevetti nei paesi dell'UE partecipanti: il brevetto unitario è un unico titolo di brevetto che offre una protezione uniforme in 17 Stati membri partecipanti, che rappresentano circa l'80% del PIL dell'UE e comprendono le tre maggiori economie dell'UE, vale a dire Germania, Francia e Italia. Si prevede che altri Stati membri aderiranno al sistema in futuro e l'obiettivo ultimo è fornire una copertura a livello di tutta l'UE;
- maggiore certezza giuridica nel rispetto dei brevetti: il nuovo tribunale unificato dei brevetti (TUB) faciliterà il trattamento delle controversie sui brevetti e creerà un quadro giudiziario più coerente e prevedibile. Eliminerà inoltre il rischio di decisioni giuridiche divergenti negli Stati membri partecipanti, in quanto un'unica azione dinanzi al TUB sostituirà diverse procedure parallele dinanzi agli organi giurisdizionali nazionali. Un vantaggio significativo del TUB consiste nel fatto che tratterà le controversie relative non solo ai nuovi brevetti unitari, ma anche ad altri brevetti europei;
- innovazione, competitività e crescita economica: offrendo agli inventori e alle imprese un modo più semplice e più efficace sotto il profilo dei costi per proteggere e far rispettare la loro proprietà intellettuale nell'UE, il nuovo sistema brevettuale unitario stimolerà l'innovazione. Promuoverà inoltre lo sviluppo e la commercializzazione di nuove tecnologie e prodotti e migliorerà la competitività e la crescita economica, contribuendo nel contempo ad attrarre investimenti esteri nell'UE.
Procedura
La prima fase della procedura per ottenere un brevetto unitario consiste nel depositare una domanda di brevetto europeo presso l'Ufficio europeo dei brevetti (UEB). L'UEB procede quindi a un esame che, in caso di esito positivo, determina la concessione di un brevetto europeo. Questa fase esiste già oggi e rimane invariata.
Successivamente, entro un mese da tale concessione, il titolare del brevetto può chiedere all'UEB di concedere un effetto unitario negli Stati membri partecipanti. Allo stesso tempo, il titolare del brevetto europeo può anche convalidarlo in altri paesi che non rientrano nel sistema brevettuale unitario, secondo le procedure nazionali attualmente già applicabili, a seconda della copertura geografica prevista.
Maggiori informazioni:
Scheda informativa sul brevetto unitario
Regolamenti sulla tutela brevettuale unitaria: regolamento (UE) n. 1257/2012 e regolamento (UE) n. 1260/2012
Accordo su un tribunale unificato dei brevetti
Pagina web della Commissione sul brevetto unitario
Informazioni dettagliate fornite dall'Ufficio europeo dei brevetti (UEB)
Scheda UEB/TUB sul sistema brevettuale unitario